Tito­lo Orig­i­nale: The Last Song
Anno: 2010
Genere: dram­mati­co, romantico
Cast: Miley Cyrus, Greg Kin­n­ear, Bob­by Cole­man, Liam Hemsworth, Hal­lock Beals, Kel­ly Pre­ston, Stephanie Leigh Schlund, Nick Searcy, Melis­sa Ord­way, Car­ly Chaikin
Regia: Julie Anne Robinson
Sogget­to: Nicholas Sparks

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=RR7JKZ48ajA]

Che l’idea sia di Nicholas Sparks è evi­dente: una famiglia da rimet­tere in ses­to, un amore a pri­ma vista impos­si­bile, scene da comme­di­o­la per ado­les­cen­ti che si mescolano ad altre da dram­mone decisa­mente più adul­to. Le affinità con Le pagine del­la nos­tra vita (The Note­book) e I pas­si del­l’amore (A walk to remem­ber) sono pale­si dopo pochi minu­ti di visione.

Anche se dal trail­er può sem­brare un film leg­gero quin­di non fat­e­vi trarre in ingan­no: lo è, ma solo fino ad un cer­to pun­to. Come al soli­to i 2 minu­ti che invi­tano a vedere il film non han­no nul­la a che fare con la pel­li­co­la in sè.

Det­to questo il film è cari­no, ma nul­la di che. Come già det­to infat­ti sem­bra solo una vari­ante degli altri film già citati, con l’u­ni­ca dif­feren­za che ha por­ta­to al cin­e­ma un sac­co di pub­bli­co in più, data la pre­sen­za di Miley Cyrus. Tra l’al­tro, una Miley Cyrus che sem­bra decisa­mente più brut­ti­na rispet­to alle ultime apparizioni! Che il crescere le stia facen­do male?

Per quan­to sia sta­to pub­bli­ciz­za­to più come pri­ma pro­va cin­e­matografi­ca “seria” di Miley Cyrus comunque, non è cer­to lei il per­son­ag­gio che rimane più impres­so: Bob­by Cole­man, classe 1997, inter­pre­ta il fratelli­no Jon­ah, e in fat­to di recitazione bat­te tut­to il resto del cast.

Non man­cano comunque le clas­siche frasi ad effet­to sul­l’amore, di quelle che si vedono scritte e riscritte ovunque, e per le quali Sparks, come il nos­tra­no Moc­cia, rimane un genio.

VOTO: 6 -

Triv­ia:

  • The Last Song è il pri­mo film in cui Miley Cyrus non inter­pre­ta Han­nah Mon­tana, il ruo­lo che l’ha resa famosa.
  • Dopo esser­si conosciu­ti sul set, Miley Cyrus e Liam Hemsworth (co-pro­tag­o­nista maschile) han­no inizia­to a fre­quen­tar­si nel­la realtà.
  • E’ la pri­ma vol­ta che Nicholas Sparks scrive anche la sceneg­giatu­ra, e non solo il romanzo.

Citazioni:

L’amore è frag­ile, e noi non sem­pre sap­pi­amo pren­dercene cura. Improvvisi­amo e cer­chi­amo di fare del nos­tro meglio, speran­do che pos­sa soprav­vi­vere con­tro ogni avversità.