Ogni volta che penso di essermi liberata degli spammer tornano, in modi diversi e sempre più fastidiosi.
Già in passato avevo parlato di questo problema (click e click), ritrovandomi poi per altro la mail piena di insulti che mi davano della montata e che dicevano che se continuavo così non avrei più avuto neanche un lettore.
Per fortuna questa previsione apocalittica non si è avverata, ma al contempo neanche questi commentatori pr di sè stessi si sono estinti. It’s a shame.
Per fortuna WordPress ha un bellissimo plugin (gratuito!) che si chiama Askimet, che relega in automatico nella casella spam qualsiasi commento contenente un link, in modo da poter revisionare il tutto in un secondo momento. Qualche volta magari è fastidioso, perchè è necessario riguardare tutti i commenti singolarmente, ma il risultato finale è ottimo.
Nel mio caso solitamente si decide tra due opzioni:
- Cancellare dal commento il link in questione (tanto avendo commentluv viene comunque visualizzato il link all’ultimo post!)
- Cancellare definitivamente il commento. Questo avviene quando siamo in presenza di una cosa del tipo “Bello! Passa da me! link” oppure “Ho appena iniziato a seguirti, ricambi? Link”. NO!
Detto questo, oggi mi sono ritrovata di fronte alla nuova frontiera dello spam: lasciare il proprio link come domanda di Formspring. Dopo l’ennesimo caso mi sono inviperita talmente tanto da rispondere alla persona in questione, dando il via ad una diatriba ai limiti del ridicolo (potete vedere domande e risposte dal link, sono quelle con l’utente Francisbhighead). La cosa che mi ha lasciata più interdetta è stato il modo in cui mi si voleva pure far passare dalla parte del torto. Stiamo scherzando?
Uno è liberissimo di scrivere il proprio link da qualche parte e autopromuoversi, ma ci sono modi e modi. Se io posto il link dell’ultimo post che ho scritto nel mio account di Twitter o di Facebook posso farlo benissimo, perchè si tratta per l’appunto di un MIO profilo. Se uno non vuole seguirmi è liberissimo di non farlo. Lasciarlo però in pagine altrui è sintomo di invadenza e di maleducazione. Sarebbe come fermare uno per strada e costringerlo ad ascoltarci parlare della nostra attività.
La cosa terribile comunque, è che in troppi fanno finta di niente davanti a comportamenti di questo tipo. Se tutti si attivassero un po’ di più non sarebbe neanche necessario scrivere articoli come questo.
We merely wish to inform you you in which I am inexperienced to wordpress blogging and incredibly loved your work. Likely I am likely to bookmark your web post . You really have fabulous article writing. Value it for telling with us your url write-up.
Might be mostly extremely difficult to encounter well-aware women and men on this issue, regrettably you look like you fully understand what you’re writing about! Gratitude
CDK Geomatics provides our clients with a complete spectrum of integrated land surveying and consulting services. Throughout our history, we’ve worked to provide our customers with a level of comfort, service and trust that exceeds their expectations.
I just want to tell you that I’m very new to blogging and site-building and actually loved your web site. Likely I’m planning to bookmark your blog . You absolutely have good articles. With thanks for revealing your web-site.
It really is near extremely difficult to come across well-qualified people on this theme, however, you appear like you realize which you’re writing about! Regards
Quite beneficial specifics you’ll have stated, a big heads up for setting up.
Hello there, simply was alert to your blog thru Google, and found that it’s truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I’ll appreciate if you happen to proceed this in future. Numerous other folks can be benefited from your writing
I’m really inspired along with your writing talents and also with the structure in your weblog. Is that this a paid subject matter or did you modify it your self? Anyway stay up the excellent quality writing, it’s rare to look a nice blog like this one nowadays..
Hi there, simply turned into aware of your blog thru Google, and located that it’s really informative. I am gonna watch out for brussels. I will be grateful in the event you proceed this in future. Lots of people will be benefited from your writing
I simply want to say I am just all new to blogs and absolutely liked your website. Almost certainly I’m planning to bookmark your website . You actually come with tremendous articles and reviews. Kudos for revealing your website.
I just want to tell you that I am beginner to blogs and truly enjoyed your web site. Probably I’m going to bookmark your blog . You amazingly have fantastic articles and reviews. Thanks a lot for revealing your web site.
I just want to tell you that I’m newbie to blogging and site-building and honestly liked you’re web page. Almost certainly I’m want to bookmark your website . You surely come with fabulous articles. Cheers for sharing your blog.
I just want to mention I am just newbie to blogging and site-building and truly loved this web page. More than likely I’m going to bookmark your blog . You actually have superb articles and reviews. Appreciate it for revealing your webpage.
Concordo completamente.
Odio impegnarmi in un post e vedere la gente che lo usa solo per idirizzare i lettori al proprio blog. Commenti del genere ‘cuuuuuteee’ dopo un articolo lunghissimo da cui potrebbe nascere un dibattito interessante mi irritano oltremodo.
Ma anche quelli ‘carino il tuo blog se mi seguirai ti seguirò’ emh, no guarda, mi fai passar persino la voglia di andarlo a vedere il tuo blog così.
Solitamente quando succede così cancello proprio il commento, nessuno è mai venuto a lamentarsi, anche perché probabilmente faranno la stessa cosa in così tanti blog che nemmeno sanno cosa hanno guardato e cosa no -.-
Vabbè, mestizia.
(A parte tutto, se ti stai chiedendo come mai sono finita in una discussione di febbraio è che mi stavo sfogliando un po’ il tuo blog dopo il commento dotato di un contenuto logico sul mio blog e scegliendo per categoria son finita qua e non ho potuto fare a meno di dilungarmi in lamenti :) ops)
La cosa peggiore è che ormai con tutti sti fashion blog di gente che non fa altro che fotografarsi dalla mattina alla sera, la maggior parte dei commenti sono così.
Qua da me non ne vedi tanti per la semplice ragione che li cancello, senza pensarci due volte.
Sai qual è la cosa più fastidiosa? Che c’è stata gente che ha avuto il coraggio di lasciare commenti simili anche in questo post.
Girando per i vari blog e leggendo alcuni commenti, mi chiedo spesso di quale livello di pazienza siano dotati gli autori. Leggere certi commenti che non aggiungono né esprimono nulla, mi fa avvilire al posto loro (nella fattispecie: “Bellissimissimo! Passa da me! *Link*).
Le polemiche scoppiate verso di te, poi, sono quantomeno demenziali.
E pensare che basterebbe solo un minimo di logica (non credo che prendere i “lettori” per sfinimento sia il metodo di propaganda migliore) e di (web)educazione in più.
Non posso che essere d’accordo.
Il fatto è che fino a che i “proprietari” dei blog invasi dallo spam non fanno qualcosa, sta gente continuerà in questa maniera..
Dunque, come ti ho scritto altrove io sono di un’idea: il commento è volgare/ offensivo? Non mi riconosco e lo butto nella spazzatura tempo DUE secondi. Il commento è “oddyo il tuo blog è stupendo, passa da me!!” rispondo “ma anche no”, o non rispondo affatto, metto il commento nello spam e poi lo cancello. Il commento è VERO spam? Per quello c’è il codice Captcha. Lo odiate tutti, lo so, ma sono passata da 200 commenti al giorno spam da moderare (odio + perdita di tempo) a 2–3 a settimana. Quindi io lo adoro.
Del CAPTCHA per fortuna non ho bisogno, perchè Askimet fa lo stesso lavoro.. per il resto bene o male faccio come te, ma con un’infinità di incazzature. Più che altro perchè se lascio il commento togliendo in link la persona in questione poi torna sempre rompendo le scatole -.-
ma con Askimet non devi comunque “moderarlo” e leggerlo? Col Captcha proprio non ti arriva, perchè non può essere postato.
Quello si hai ragione.. ma già i commenti col server che ho adesso sono lentissimi a caricarsi, figuriamoci se ci metto anche quello :(
Uuuuh, i più odiosi sono proprio quelli che mettono il commentino inutile più link.
“Bello il tuo blog! Mi piace quello che scrivi! Visiti il mio?”
E a vedere tutti quei punti esclamativi che se ne stanno così gioiosamente eretti sotto un post che magari hai scritto in un momento di ispirazione.
Un minimo di rispetto.
Almeno scegliti uno dei post IDIOTI.
Ah, un classico!
Scrivi un post ispirato e non ti caga nessuno, o se c’è qualche commento è di quel genere lì.
Scrivi un po’ idiota e inutile solo perchè non hai niente da fare (magari su qualche cosa idiota tipo Corona o la Ferragni) e spuntano commenti ovunque!
Concordo con te. Come avevo concordato anche ai tempi dei tuoi articoli sullo spam.
Wordpress manda direttamente nello spam i commenti con link e io provvedo ad eliminarlo sempre. Soprattutto se il commento ha lo scopo di farsi pubblicità e basta.
In ogni caso, penso che su Formspring sia ancora peggio! Capisco la mania dilagante di lasciare commenti con link nei blog, anche se non la condivido e non la appoggio. Ma mettersi pure a fare delle domande su Formspring per pubblicizzarsi..
Oggi ci sono mille metodi per pubblicizzarsi, senza cadere nello spam.. Usare lo spam vuol dire aver poca immaginazione, oltre che poca educazione. Perché lo spazio è tuo, quindi andrebbe rispettato, come si rispettano tutte le cose altrui.
Per l’appunto.
Uno può crearsi una pagina, condividere i vari post su Facebook e Twitter, o su Bloglovin’.. Perchè andare a rendersi ridicoli in questa maniera?
Poi comunque crea molto più interesse un commento con un senso, che non un link buttato lì tanto per..
Sono completamente d’accordo con la prima parte (ho letto ora i due post) ed è proprio una cosa che non sopporto, mi è capitato di cancellare commenti con solo link o che palesemente mostravano che non era stato letto il testo e ti dirò di più, una cosa che non mi piace di questo sistema di commenti è che aggiunge il link all’ultimo mio post e quando mi ricordo cerco sempre di toglierlo.
La seconda storia invece è solo ridicola, io sono all’estremo opposto perchè mi faccio problemi per tutto, ma questo è esagerato.
Ma infatti! Uno si fa mille problemi per non sembrare maleducato, mentre gli altri se ne fregano, comportandosi come se al mondo esistessero solo loro.
Poi non so te, ma quando vedo commenti con il link in cui si capisce palesemente che la persona non ha assolutamente letto l’articolo, mi passa proprio la voglia di vedere il blog della persona in questione.