A qualcuno potrei non sembrare la persona adatta a questo genere di discorsi, quindi premetto col dire che in questo campo sono la classica persona che predica bene e razzola male!
Su richiesta di Francesca comunque, eccovi qualche consiglio per una buona alimentazione (e perdere peso nel caso di qualche chilo in più), datomi qualche annetto fa dal dietologo dell’ospedale che mi seguiva.
- E’ inutile togliere totalmente dalla dieta i carboidrati. Nella dieta che avevo io avevo a scelta pasta/riso/pizza una volta al giorno, e per l’altro pasto un panino. La ragione (molto generica) è che bisogna mangiare un po’ di tutto, indipendentemente dal tipo. Togliendo subito i carboidrati poi al primo sgarro se ne subirebbero le conseguenze..
- Lo ripetono dappertutto ma è importante bere tanto, almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno. Niente cose gasate e zuccherate, quindi al bando Coca Cola, Fanta, Redbull e bibite varie, così come i succhi (eccetto quelli naturali al 100%, tipo ananas e pompelmo)
- I dolci vanno limitati, e mangiati eventualmente la mattina, in modo da poterli “bruciare” durante la giornata. Inutile toglierli del tutto, meglio concedersi qualche dolcetto ogni tanto, che rimanere frustrati per non poterli mangiare.
- Non è vero che la pasta non dev’essere condita: l’importante è utilizzare il minimo indispensabile di olio e burro, e nel caso usarli a crudo invece che caldi.
- La frutta ovviamente fa bene, ma bisogna evitare di mangiarla a meno di mezzora dalla fine del pasto.
- Un piatto di insalata (scondita) prima di iniziare a mangiare i pasti principali aiuta ad impedire la formazione di alcuni grassi.
- E’ vero che il caffè fa bene a consumare le calorie, ma solo se preso senza zucchero!
Queste poche cosine sono le basi che mi erano state date, il resto erano cose molto più specifiche!
March 11, 2010
Son contenta sia servito! :)
Bel post Vale, ne usufruisco anche io :)
Grazie del post Vale, come dicevo è una questione di educazione alimentare, non ha senso fare i digiuni, perchè al primo sgarro riprendi tutto…Mi fa molto piacere leggere del dolce a colazione, ora posso mangiarlo senza sentirmi in colpa :) le uniche cose che proprio non riesco a fare sono prendere il caffè amaro e mangiare l’insalata scondita(già condita non mi fa impazzire, figuriamoci in “bianco”)