
Altro giorno, altra ricetta. Quella di oggi è dolce, dietetica, ma decisamente gustosa: si tratta dei classici pancake americani, ma rivisitati in una versione light che non prevede né latte né uova. Letta la prima volta da Mani, Amore & Fantasia, l’ho riadattata secondo i miei gusti, ma penso che necessiti ancora del fine tuning per essere al meglio, consigli?
Gli ingredienti sono semplicissimi: farina, zucchero, lievito per dolci, acqua e un filo d’olio (nel file stampabile trovate tutte le quantità precise). È sufficiente amalgamarli bene, meglio se con una frusta, per creare un composto liquido e denso, simile ad una crema. Il gioco è quasi fatto! Scaldate una padella antiaderente (la grandezza è ininfluente, basta che non sia troppo piccola), versatevi al centro 3 cucchiai di composto e lasciate sfregolare. Per sapere quando sono pronti accertatevi di due cose: i bordi devono essersi induriti e al centro dovrebbero comparire delle bollicine. Solitamente il tempo si aggira sul minuto e mezzo.
E per servirlo? Spazio alla fantasia.. e a ciò che avete in credenza. Per me si è trattato di gelato al cioccolato e banana tagliata a pezzetti, ma le varianti sono veramente infinite. Potrei consigliarvi pesche e miele, marmellata o addirittura Nutella.
Voi come li servite?
Per la ricetta completa date un’occhiata qui sotto!
Ingredienti (10 pancake):
- 160g di farina autolievitante
- 40g di zucchero di canna
- 150g di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di vanillina
- 3 cucchiai (circa) di olio
Procedimento:
- In una terrina aggiungete a fontana tutte le polveri e poi, a mano a mano, mescolando con una frusta, l’acqua e l’olio. Il composto deve risultare omogeneo e senza bolle.
- Fate scaldare la padella antiaderente e versate 3 cucchiai colmi di impasto, sempre al centro. Con un po’ di fortuna (e manualità) creeranno un cerchio quasi perfetto.
- Cuocete circa un minuto e mezzo o fino a quando i bordi non incominceranno a sfregolare, creando delle piccole bollicine. Girate dall’altro lato e cuocete per lo stesso tempo.
- Servite!
ottima ricetta! La cercavo da tempo..io vorrei provarli con la nocciolata,senti un pò ma l’cqua deve essere tiepida,temperatura ambiente,fredda non so..sai non vorrei sbagliare :) ciao e buona serata!!!
Ciao :) L’acqua dev’essere a temperatura ambiente!
Buonissimi! Io li adoro!
Versione light? Potrei quasi rubarti la ricetta. Anzi, lo farò di sicuro!! XD
DEVO provarli! Per adesso la mia versione light è quella con la banana e un pochino di latte ma la tua ricetta mi sembra migliore! Gelato al cioccolato poi… I’M IN <3
In realtà gelato e banana sono solo a decorazione.. a me piacciono anche con la panna montata e le pesche :) Più che altro facendo l’impasto light si può puntare di più a ciò che sta intorno :D
Ottima questa versione light.
Senza la tte ne uova wowww da provare!!!!
Oddio sembrano ottimi, devo provarli…
Ecco qui: ora che ho la variante light non farò mai più a meno dei pancake!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Muoio di fame solo a guardarli, poi questa è l’ora della merenda quindi ciao proprio! Gram!
ricetta già segnata!