mr. darcy's diary - amanda grange - book cover - copertina libro

mr. darcy's diary - amanda grange - book cover - copertina libroSoli­ta­mente non sono una grande amante del­la fan­fic­tion, soprat­tut­to quan­do si trat­ta di prog­et­ti rel­a­tivi a serie tv, spes­so di bas­sa qual­ità ed inter­rot­ti sen­za preavvi­so. Sono più indul­gente però quan­do si trat­ta di romanzi, anche se cer­co di infor­mar­mi almeno un min­i­mo sul­l’au­tore, per avere un’idea del­la simil­i­tu­dine reale che ci può essere con lo scrit­tore originario.

Con Mr. Dar­cy’s Diary ammet­to però di aver fat­to pochi con­trol­li, per­chè non pote­vo evitare di rileg­gere Orgoglio e Pregiudizio dal pun­to di vista di uno degli pro­tag­o­nisti maschili più affasci­nan­ti di sempre.

La sto­ria è quin­di quel­la del clas­si­co sen­za tem­po di Jane Austen, ma si pro­trae nel tem­po leg­ger­mente di più, rac­con­tan­do le vicende di Dar­cy pri­ma di arrivare a Nether­field e per qualche pag­i­na anche dopo la con­clu­sione del roman­zo orig­i­nale (evi­to di scriver­la per­chè potrebbe sem­pre esser­ci qual­cuno che anco­ra non l’ha letto).

L’o­rig­i­nal­ità non è ai mas­si­mi liv­el­li, tan­to che nel leg­gere ho pen­sato molto spes­so come si trat­tasse di un libro adat­to forse solo a chi ha ama­to Orgoglio e Pregiudizio, e che come non sarebbe in gra­do di las­cia­r­si sfug­gire l’oc­ca­sione di leg­gerne qualche pag­i­na in più, sep­pur da un’al­tra autrice.

Per quan­to riguar­da lo stile devo fare una pre­mes­sa: ho let­to questo libro in inglese (così come Orgoglio e Pregiudizio) non aven­do­lo trova­to in italiano.

Siamo molto vici­ni alla Austen in questo caso, e si riesce ad intravedere in tutte le pagine un’ampia ricer­ca let­ter­aria e lessi­cale. Non a caso la Grange è una delle mag­giori espo­nente del­la fan­fic­tion ded­i­ca­ta ai clas­si­ci ingle­si, con ben 16 titoli di cui 6 ded­i­cati a Jane Austen.

In defin­i­ti­va direi che si trat­ta di un roman­zo cari­no, ma che con­siglierei solo a chi ha let­to e ama­to Orgoglio e Pregiudizio.