L’es­tate è il momen­to per­fet­to per immerg­er­si in avvin­cen­ti sto­rie di mis­tero e sus­pense, mag­a­ri da alternare ai romanzi rosa che hai già por­ta­to sot­to l’ombrellone. 

Se sei un’ap­pas­sion­a­to di lib­ri gial­li e thriller, allo­ra sei nel pos­to gius­to! Colpi di sce­na, enig­mi irrisolti, per­son­ag­gi com­p­lessi e intrighi deg­ni di una pun­ta­ta di Scan­dal o di House of Cards. Che tu sia in spi­ag­gia, in mon­tagna o sem­plice­mente in relax sul divano, questi romanzi saran­no il com­pag­no ideale. 

Una pic­co­la selezione di novità 2023 e best sell­er degli anni pas­sati! Alcu­ni dei lib­ri in ques­ta lista per ora sono sta­ti pub­bli­cati solo in lin­gua orig­i­nale: puoi met­ter­ti alla pro­va con l’in­glese o sal­var­li per la loro futu­ra pubblicazione.

Ruth Ware – Una ragazza speciale

2022 – Titolo originale: “The It Girl”

For­tu­nata­mente il roman­zo è decisa­mente meglio del­la cop­er­ti­na ital­iana del libro e Ruth Ware si con­fer­ma anco­ra una vol­ta in gra­do di tenere gli occhi incol­lati al libro.

Sono pas­sati dieci anni dal­l’omi­cidio di April, l’e­sem­pio per­fet­to del­la It girl che tut­ti ci immag­ini­amo: intel­li­gente, ric­ca, bel­lis­si­ma, piena di vita. Il cen­tro del grup­po di ami­ci con cui ha pas­sato il breve peri­o­do pas­sato a Oxford: Will, Hugh, Ryan, Emi­ly e Hannah.

John Neville, con­dan­na­to per l’omi­cidio ma dichiaratosi sem­pre inno­cente, muore improvvisa­mente in pri­gione e scate­na una serie di even­ti che por­tano Han­nah a dubitare del­la ver­sione a cui ha sem­pre cre­du­to e di cui lei stes­sa è sta­ta tes­ti­mone chiave.

Chi­unque sem­bra avere un seg­re­to, da Will, da cui sta per avere un figlio, alla stes­sa April, i cui nemi­ci sem­bra­no diventare sem­pre di più.

Un thriller dai ris­volti inaspettati. 

Liv Constantine – L’ultima signora Parrish

2017 – Titolo originale: “The Last Mrs Parrish”

Un thriller coin­vol­gente e dia­bol­i­co, con quel toc­co di glam­our per­fet­to per le let­ture estive.

Amber Pat­ter­son vuole di più: più abiti fir­mati, più even­ti esclu­sivi, più potere ma soprat­tut­to più sol­di. È stan­ca di una vita pas­sa­ta a invidiare l’alta società.

Pen­sa di mer­itare di più, nel­lo speci­fi­co la vita di Daphne Par­rish: bel­lis­si­ma, ama­ta per il suo ruo­lo di filantropa, ma soprat­tut­to sposa­ta a un mag­nate immo­bil­iare dalle pos­si­bil­ità eco­nomiche infinite.

Con astuzia riesce a inserir­si nel­la vita di Daphne e diven­tarne con­fi­dente, con l’obiettivo di pren­derne il pos­to. Ma Amber non è l’unica ad avere seg­reti nel suo pas­sato e nel suo pre­sente, e questo rischia di dis­trug­gere tut­to quel­lo che ha fat­to fino a questo momento.

Lucy Foley – L’appartamento a Parigi

2022 – Titolo originale: “The Paris Apartment”

Jess non ha sol­di, non ha un lavoro, non ha un pos­to dove tornare. 

La sua ulti­ma chance è las­cia­re l’Inghilterra e rag­giun­gere il fratel­las­tro Ben a Pari­gi, nonos­tante le sue rimostranze. Quan­do però arri­va al suo appar­ta­men­to, forse trop­po lus­su­oso per il suo stipen­dio, Ben non c’è e sem­bra scom­par­so nel nulla. 

I vici­ni non sono per niente d’aiuto, anzi, sem­bra­no tut­ti nascon­dere qual­cosa. Sem­bra­no esser­ci tut­ti gli arche­tipi di un roman­zo gial­lo: il bel­loc­cio con il lavoro IT, la don­na dell’alta soci­età, il mag­nate mis­te­rioso, l’alcolizzato vio­len­to, la don­na in fuga, la porti­na­ia spi­ona, la ragaz­za esi­bizion­ista e la gio­vane timida. 

Nel­la sua ricer­ca di Ben, Jess decide di rischiare il tut­to per tut­to, cer­can­do aiu­to anche nei posti più inaspet­tati. Il mis­tero però è decisa­mente più fit­to di quel­lo che si aspetta.

Brittany Cavallaro – Un caso per Charlotte Holmes

2016 (ed. italiana 2021) – Titolo originale: “A study in Charlotte”

Tec­ni­ca­mente si trat­ta di un Young Adult, ma questo non incide sul­la piacev­ole let­tura. Il roman­zo è una ver­sione roman­za­ta per ragazzi (ma neanche tan­to) del­lo Sher­lock Holmes che abbi­amo conosci­u­to in tv con Elementary.

Char­lotte Holmes è la pronipote del cele­bre detec­tive, dal quale ha ered­i­ta­to non solo l’arguzia, ma anche il tem­pera­men­to insta­bile e la dipen­den­za dalle droghe. Jamie Wat­son è invece l’avo del famoso brac­cio destro, ma non ha di cer­to lo stes­so amore per la med­i­c­i­na. I due si incon­tra­no in col­le­gio, lon­tani migli­a­ia di chilometri dall’Inghilterra.

Ad avvic­i­narli è un omi­cidio, che sem­bra puntare fin da subito a Holmes e Wat­son come omi­ci­di. Chi li sta cer­can­do di incas­trare e perché?

Liv Constantine – The Senator’s Wife

2023

A Wash­ing­ton D.C. gli intrighi, le col­lu­sioni e i bis­bigli non man­cano, soprat­tut­to tra i cor­ri­doi del Campi­doglio o nei saloni delle gran­di feste del mon­do politi­co. È qui che Sloane Chase sta cer­can­do di rimet­ter­si in pie­di, dopo la trag­i­ca morte del mar­i­to di due anni pri­ma. Al suo fian­co c’è il sen­a­tore Whit Mont­gomery, che con lei ha con­di­vi­so la perdi­ta del­la moglie.

Men­tre Sloane si prepara a un inter­ven­to con­sid­er­a­to qua­si di rou­tine, i sin­to­mi del lupus con cui sta com­bat­ten­do da anni tor­nano a pale­sar­si: entra in sce­na Athena Kar­ras, infer­miera e assistente.

Non è tut­to oro quel che sem­bra però, per­ché men­tre le con­dizioni di Sloane con­tin­u­ano a peg­gio­rare, il rap­por­to tra Athena e Sloane sem­bra diventare sem­pre più inti­mo e poco professionale. 

E cosa sta succe­den­do alle per­sone vici­no a Sloane e Whit, tra attac­chi domes­ti­ci, sparizioni e riu­nioni sospette?

La para­noia prende sem­pre più piede nelle gior­nate di Sloane, che inizia a sospettare il peggio.

Appas­sio­n­ante e veloce, “The Sen­a­tor’s Wife” è un thriller psi­co­logi­co che las­cia sbir­cia­re negli orrori delle case di chi detiene il potere. Un libro tal­mente cari­co di colpi di sce­na da essere per­fet­to per una serie tv. 

La ver­sione ital­iana anco­ra non è sta­ta prodot­ta, e il roman­zo è disponi­bile solo in lin­gua inglese.

Ashley Audrain – The Whispers

2023

È suc­ces­so qual­cosa di tragi­co ai Lover­ly e il loro figlio più grande è in un let­to di ospedale, sospe­so tra la vita e la morte. Come ha fat­to a cadere dal­la fines­tra del­la cam­era da let­to? E per­ché sua madre Whit­ney non vuole par­lare con nessuno?

Tut­to il vic­i­na­to è sot­to shock, ognuno però com­bat­te con i suoi seg­reti da nascondere. 

Sono le quat­tro nar­ra­tri­ci del­la sto­ria a las­cia­r­ci sco­prire cosa si cela dietro le fac­ciate di questo par­adiso pati­na­to di provin­cia: la stes­sa Whit­ney, don­na in car­ri­era che sem­bra usci­ta da una riv­ista di moda; la sua migliore ami­ca Blair, casalin­ga frus­tra­ta dal­la vita coni­u­gale; Mara, l’anziana por­togh­ese che abi­ta dall’altro lato del­la stra­da; e Rebec­ca, che cer­ca invano di avere un figlio. 

Il gial­lo incon­tra il roman­zo dram­mati­co, toc­can­do temi come l’infedeltà, l’infertilità e la vita con per­sone neurodivergenti.

Emma Rosenblum – Bad Summer People

2023

Tut­to inizia con la scop­er­ta di un cor­po, river­so a fac­cia in giù sul lun­go­mare. Non sap­pi­amo chi sia, né cosa sia suc­ces­so, fino alla fine del romanzo. 

Bad sum­mer peo­ple” rac­con­ta pian piano, dal pun­to di vista dei suoi diver­si pro­tag­o­nisti, cosa si nasconde dietro le vite all’ap­paren­za per­fette degli abi­tan­ti estivi del­l’esclu­si­va Fire Island. Nes­sun sem­bra essere una per­sona par­ti­co­lar­mente buona, ma nes­suno sem­bra capace di uccidere.

Jen e Lau­ren dom­i­nano la vita sociale di Sal­combe ogni estate, dal cam­po da ten­nis alle occa­sioni mon­dane. I loro mar­i­ti Sam e Jason sem­bra­no l’e­sem­pio del­l’am­i­cizia per­fet­ta. Rachel è la pet­te­go­la che esiste in ogni grup­po, men­tre Robert è l’in­seg­nante di ten­nis che fa girare la tes­ta a tutte le donne del circolo.

Una com­me­dia dark, per cer­ti ver­si pati­na­ta, che mixa alla per­fezione giochi di potere, avid­ità, infedeltà, noia e… ovvi­a­mente un omicidio.

Per ora disponi­bile solo in lin­gua inglese.

L’articolo contiene link affiliati, il cui utilizzo può generare un guadagno per il blog.