
Ogni anno prevede l’ascesa non solo di una nuova dieta, ma anche di un nuovo super-cibo, che dovrebbe risolvere tutti i nostri problemi: imperfezioni della pelle, dimagrimento, vista.. chi più ne ha più ne metta. E’ lo stesso discorso di qualche giorno fa, quando si parlava della Metabolism Miracle.
E come cibo? Cosa ci propone di nuovo (o meglio, riscoperto) il 2014? L’anno passato è stato dominato dal kale, una sorta di cavolo riccio (disgustoso) inserito in ogni dieta possibile e immaginabile. In questo non ci spostiamo più di tanto, perché a fare da padrone è il Kohlrabi, un’altra verdura della stessa famiglia, che viene solitamente tradotta in italiano come cavolo rapa.
Il gusto viene descritto come una via di mezzo tra cavoli, broccoli e verze, ma molto più dolce.
I benefici come si può immaginare sono molteplici, ma i principali si ritrovano nell’alta presenza di potassio (che aiuta a diminuire la pressione sanguigna), Vitamina C, fibre e acqua. Proprio per queste ultime due caratteristiche viene spesso indicato come un cibo da inserire nelle diete di dimagrimento.
Per quanto riguarda la cucina invece, si tratta di un alimento utilizzato soprattutto in Austria e Germania (gran parte delle qualità sono infatti coltivate in quelle zone, come il White Wien e il Purple Wien) e nel Kashmir (dal quale proviene una particolare qualità), soprattutto per ricette tradizionali.
La fama di quest’anno deriva però soprattutto dalle diete: vista la varietà di cibi preparabili, la consistenza e il basso contenuto di calorie, questo frutto è alla base delle dieta Paleo e di quella vegana.
Volete provarlo? Ecco qualche ricettina che potrebbe allora fare al caso vostro! (cliccando è possibile ingrandire le immagini e arrivare alla ricetta originaria)
- Insalatona di carote marocchine e kohlrabi | via Sweet Potato Bun
Quale vi piacerebbe provare?
Hey there, You have done a great job. I will definitely digg it and personally recommend to my friends. I’m confident they’ll be benefited from this web site.
My Partner And I simply wish to show you in which I am certain beginner to blog posting and utterly loved your post. Very likely I am prone to store your article post . You truly have fantastic article content. Appreciate it for swapping with us your blog post.
Somebody necessarily help to make critically posts I might state. This is the first time I frequented your website page and to this point? I surprised with the analysis you made to create this particular publish incredible. Magnificent task
I am really impressed together with your writing skills and also with the format to your weblog. Is that this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to peer a nice blog like this one these days..
Very informative article!
I simply want to say I am newbie to weblog and absolutely savored this web page. Probably I’m likely to bookmark your site . You really have incredible article content. Appreciate it for sharing your web-site.
I just want to mention I’m beginner to weblog and definitely liked you’re page. Probably I’m planning to bookmark your website . You absolutely have superb posts. Appreciate it for revealing your web page.
I simply want to tell you that I am just new to blogging and site-building and truly enjoyed this web site. Probably I’m going to bookmark your blog . You amazingly come with exceptional writings. Thanks a bunch for sharing with us your web-site.
se lo provo fritto vale lo stesso?? quella foto mi ha ispirato!!! :p
Chissà! Si può provare comunque ahah :)
non lo conoscevo
♡B.
Da provare sicuramente!
Baciii
Greta
Mmm, ogni tanto se ne inventano una nuova… Non so se proverò mai una di queste ricette sinceramente, questo “cavolo/rapa” non mi attira molto :(
Mina, The Style Fever ♥
Sembra delizioso!
Kaleidoscopic Mirror
queste ricette sembrano davvero interessanti!
Un bacio
Voglio provare tutte queste ricette!
Gianluca
Non lo conoscevo e sono davvero curiosa di provarlo! Grazie per le ricette, mi diletterò presto. Spero di trovarlo qui a Bologna.
Mmm… che bontà le fotine appena quassù… Mi hai fatto venire un gran bella fame :-) un abbraccio
Buono a sapersi!
Mimma
Interessante;-)
Oddio siccome il cavolo non mi piace presumo non mi piacerà però tentar non nuoce e poi quelle ricettine sembrano così gustose che…slurp!
N.
post intéressante!
Cri
Io credo di averlo già provato, ma in genere mi piace il cavolo, è buono e molto versatile in cucina! ;D
Baci,
Benedetta
Credo che potrebbe piacermi. Mangio ogni tipo di verdura… potrei cibarmi di sola verdura! Le ricette che ci proponi sono stuzzicanti. Da provare! :)
mai provato e nemmeno mai visto in giro ancora :D
Interessante, da provare!
Sono molto salutari e fanno benissimo!
Alessia
Kiss
Penso di non averlo mai assaggiato!
Devo assolutamente provare queste ricette! Grazie del consiglio!
Veronica!
Ogni giorno si imparano cose nuove….
A.
Nonostante i suoi benefici mi sa che rifiuto e vado avanti ahah x)
Bisous ♡
Io non conoscevo questo kohlrabi, sarebbe da provare!!
è da un pò che non lo cucino, appena lo trovo lo compro. ottimo post !
non lo conoscevo proprio!
mmm…credo che quest’anno allora rinuncerò alla dieta! hihih non mi ispira per gnente! :D
Non lo conoscevo, utilissimo :) grazie per la dritta
io non amo questo tipo di piatti. cmq ottima proposta!!!!
credo nel beneficio di queste verdure per cui non vedo l’ora di provarlo!
Io adoro cavoli e broccoli, quindi devo assolutamente assaggiarlo (adoro tutti i tipi di verdure)!! quasi quasi qualche ricettina da mamma me la faccio preparare!!:) Baciiii
Che bella scoperta non ne ero a conoscenza! Le tue ricette mi hanno incuriosito!
Alessandra
per una frana della cucina come me.. è tutto troppo complicato!!
ma mi è venuta fame solo a veder le foto!!
non mi piace :(:(:(
Non sono una grande amante delle verdure purtroppo..!Ma chissà questa nuova varietà potrebbe piacermi!
Enter Queen’s Wardrobe giveaway, an d win 5 gift card valued 100e!
A me piacciono molto, mi ispirano molto le fettine fritte. Magari le provo ;)
Complimenti per il bellissimo post. A dire il vero il Kohlrabi non m’ispira più di tanto, ma le ricettine da te postate non mi sembrano niente male :D
Devo provarlo anche se il cavolo non è proprio tra i miei alimenti preferiti!
hai scritto un bellissimo post! e fidati detto da uno come me che nn sopporta il cavolo è proprio un complimento!
Ahah guarda, nemmeno io lo sopporto! Penso siano 10 anni che non lo mangio..
Ottimo articolo, non amo il cavolo so tutti i suoi benefici ma proprio non riesco, qualunque cosa possa avere il sapore del cavolo non riuscirei a mangiarlo. Dovrei imparare a farlo :-)
Mia mamma mi stressa ogni giorno con i benefici di cavoli e broccoli, ma proprio non mi piacciono!
Questo dovrebbe avere un gusto più simile al sedano rapa a quanto dicono.. chissà. Potrebbe essere la volta buona!
Molto bello ed interessante il tuo post.
Grazie! Attendo una ricettina da parte tua ora :)