Gossip Girl - Baciami sulla bocca - Cover Libro

Gossip Girl - Baciami sulla bocca - Cover Libro

Non tut­ti lo san­no, ma la serie Gos­sip Girl non è sta­ta inven­ta­ta dal­l’og­gi al domani. La sua fama è infat­ti inizia­ta qua­si nel 2002, quan­do Ceci­ly Von Ziege­sar è rius­ci­ta ad arrivare nel­la top ten dei Best Sell­er del Times, con l’omon­i­mo romanzo.
A questo ne sono segui­ti altri 12 attorno agli stes­si per­son­ag­gi, 4 rel­a­tivi ad una “nuo­va gen­er­azione” (The Car­lyles), ben 10 com­pon­gono The It Girl, spin-off incen­tra­to sul per­son­ag­gio di Jen­ny Humphrey, e fino­ra solo il pri­mo vol­ume del­la nuo­vis­si­ma serie Cum Laude.

Il libro di cui par­lo in questo caso è il pri­mo, “prova­to” per­chè trova­to ad una libre­ria reminders per soli 4€. Ammet­to che inizial­mente ero abbas­tan­za scetti­ca nei con­fron­ti del roman­zo, e mi aspet­ta­vo qual­cosa di pret­ta­mente ado­lescen­ziale, sen­za grande spessore.

Dici­amo che il libro che mi sono trova­ta davan­ti non è di cer­to sta­to un cap­ola­voro del­la let­ter­atu­ra, ma una let­tura piacev­ole di sicuro.

Non ci si deve però aspettare una ver­sione car­tacea del tele­film, per­chè le dif­feren­ze sono vera­mente molteplici:

  • Blair è sem­pre la clas­si­ca per­fet­ti­na del­l’Up­per East Side, ma anco­ra non è diven­ta­ta la Queen B del­la scuo­la e non piani­fi­ca vendette tut­to il giorno.
  • Ser­e­na non tor­na con l’in­ten­zione di riscattare la sua immag­ine, ma solo per­chè è sta­ta cac­cia­ta da scuo­la. Viene inoltre descrit­ta come una foto­model­la eterea coi trat­ti nordeu­ropei, cosa che dici­amo­ci, Blake Live­ly non è.
  • Nate è un droga­to com­ple­ta­mente passivo.
  • Dan dovrebbe ha un aspet­to da rock­star maledet­ta, con tan­to di giac­ca in pelle e sigaret­ta sem­pre in bocca.
  • Jen­ny è bas­sa, coi capel­li ric­ci e una quin­ta di reg­giseno, e invece che moda vuole stu­di­are design.
  • Vanes­sa va a scuo­la nel­l’Up­per East Side, è rasa­ta a zero e veste solo di nero.

C’è da aggiun­gere inoltre che anche le sto­rie alle spalle sono diverse: Chuck e Ser­e­na han­no entram­bi i gen­i­tori, cosa che pregiu­di­ca quin­di uno svol­gi­men­to del­la sto­ria anche solo lon­tana­mente sim­i­le alle ultime due serie.

Da un cer­to pun­to di vista il libro (che sostanzial­mente copre la pri­ma pun­ta­ta del­la pri­ma serie, sof­fer­man­dosi soprat­tut­to a far conoscere i per­son­ag­gi) è anche migliore del tele­film. I pro­tag­o­nisti si capis­cono meglio e i temi non sono come al soli­to edul­co­rati dal­la clas­si­ca cen­sura tele­vi­si­va americana.

Un voto? Direi che antic­i­parvi che com­pre­rò anche i seguen­ti sia una val­u­tazione sufficiente!

Scheda Libro

Tito­lo originaleGos­sip Girl #1 – Kiss me on the lips
Tito­lo Gos­sip Girl #1 – Baci­a­mi sul­la bocca
Anno2002
AutoreCeci­ly Von Ziegesar
GenereAmore, Chick Lit, Alta soci­età, Teenager
Ambi­en­tazioneNew York, Upper East Side
Sim­i­le a Pret­ty Lit­tle Liars (Sara Shep­ard), The Clique (Lisi Har­ri­son), Luxe (Anna God­bersen), Ash­leys (De La Cruz), A‑List (Zoey Dean), Il diavo­lo veste Pra­da (Lau­ren Weisberger)
Autori sim­iliSara Shep­ard, Lidi Har­ri­son, De La Cruz, Zoey Dean, Can­dace Bush­nell, Lau­ren Weisberger
Dove acquis­tar­loIn Ital­iano: Ama­zon, IBS (al momen­to è il più conveniente)

In Inglese: Ama­zon, IBS

Curiosità
  • Gli ulti­mi due volu­mi di Gos­sip Girl e tut­ti quel­li del­la serie The It Girl sono sta­ti scrit­ti da un ghost­writer (ovvero da un altro scrit­tore sec­on­do le indi­cazioni del­la Von Ziegesar)
  • La serie The Car­lyles è sta­ta scrit­ta da Annabelle Vestry, sem­pre su indi­cazioni del­l’autrice orig­i­nale il cui nome è effet­ti­va­mente sul libro.
  • In Italia è sta­ta tradot­ta sola­mente metà del­la serie, e ci sono sta­ti prob­le­mi tra let­tori ed edi­tore per­chè per ognuno dei pri­mi 4 è sta­to usato un tradut­tore diver­so, cre­an­do quin­di parec­chia confusione.