Due cuori e una provetta (The Switch) - poster - Jennifer Aniston

Ecco l’en­nes­i­mo caso di film che perde tan­tis­si­mo a causa del tito­lo. Per for­tu­na l’ho vis­to in inglese, e fino ad ora non ero a conoscen­za di come l’avessero tradot­to. Non lo trovate anche voi un tito­lo super-melen­so, da clas­si­ca comme­di­o­la di serie Z per don­nine bisog­nose d’affetto?

Pas­san­do oltre invece, il film è vera­mente cari­no, otti­mo per far­si qualche risa­ta in tut­ta tranquillità.

Wal­ly (Jason Bate­man) e Kassie (Jen­nifer Anis­ton) sono migliori ami­ci da anni ormai, entram­bi sin­gle. Spaven­ta­ta dal­l’a­van­zare del­l’età Kassie decide che non ha bisog­no di un uomo per avere un figlio, gra­zie alla pos­si­bil­ità del­la fecon­dazione assis­ti­ta. Sceglie il dona­tore ma per una serie di peripezie Wal­ly sos­ti­tu­isce la provet­ta, tenen­do il seg­re­to per anni.. fino a quan­do Kassie non tor­na in città!

La tra­ma è un po’ fuori dalle clas­siche comme­die roman­tiche, ed il pro­tag­o­nista fa una tenerez­za asso­lu­ta, tra tutte le para­noie e le malat­tie allu­ci­nan­ti che crede di avere. E’ il clas­si­co per­son­ag­gio che fa rid­ere un sac­co ma che allo stes­so tem­po ti fa venir voglia di andare ad abbrac­cia­r­lo, per dirgli che al mon­do non sono tut­ti cattivi.

Su Jen­nifer Anis­ton c’è ben poco da dire, vis­to che il ruo­lo è sul­la lunghez­za d’on­da di tut­ti i film che ha fat­to negli ulti­mi tem­pi. E’ abbas­tan­za par­ti­co­lare comunque il fat­to che sia usci­to un film del genere pro­prio a dis­tan­za di qualche mese dal­la sua dichiarazione, sec­on­do la quale sem­br­erebbe vol­er diventare pure lei una mam­ma sin­gle. Mossa pub­blic­i­taria o sem­plice coincidenza?

Nel cast com­pare anche Juli­ette Lewis, leader del grup­po indie rock Juli­ette and The Licks, nonchè altra ex-fiamma del caro vec­chio Brad Pitt. Non la apprez­zo poi tan­to come attrice, ma sul pal­co è vera­mente una forza del­la natu­ra! Se vi capi­ta di avere un suo con­cer­to vici­no fate­ci un salto!

E’ un film che comunque vi con­siglio, e non solo se siete ragazze! Niente di melen­so, ma tante sane risate.

[Rating:7/10]

Scheda film

Tito­lo originaleThe Switch
Tito­lo italiano Due cuori e una provetta
Anno2010
GenereCom­me­dia romantica
CastJen­nifer Anis­ton, Jason Bate­man, Juli­ette Lewis, Jeff Gold­blum, Patrick Wil­son, Thomas Robinson
RegiaJosh Gor­don, Will Speck

Trailer

Trivia

  • il film è trat­to da un rac­con­to breve di Jef­frey Eugenides, che si inti­to­la “The Baster”
  • per Thomas Robin­son, che inter­pre­ta Sebas­t­ian (il figlio di Kassie), questo è sta­to il pri­mo film. Pri­ma ave­va parte­ci­pa­to sola­mente ad una pun­ta­ta di Heroes

Quote

Neu­rot­ic is sim­ply an intense form of intro­spec­tion. You’re be called intro­spec­tive and being intro­spec­tive is good. You walk around with an opin­ion, with point of view, and some source of nice kind of direction.