Fitocracy review

Fitocracy review

Neanche a far­lo appos­ta #fighe­do­mani (se non sapete di cosa si trat­ta leggete ques­ta inter­vista) ha rag­giun­to la fama medi­at­i­ca pro­prio qualche set­ti­mana dopo l’inizio del mio grande piano di dima­gri­men­to. Prob­a­bil­mente tra arti­coli di bevande salu­tari e con­sigli su come elim­inare il “sal­vagente” però ve ne sarete già accorte!

Fitoc­ra­cy, il sito di cui vi par­lo oggi, sem­bra essere il con­nu­bio per­fet­to a tut­ti i dis­cor­si e ai moti­va­tion­al di cui dis­cu­ti­amo gior­nal­mente su twit­ter e face­book. A cosa serve infat­ti una buona dieta sen­za un po’ di eser­cizio fisi­co? A ritrovar­si magris­sime ma flosce, con la pelle cadente e le smaglia­ture?

Fitoc­ra­cy nasce pro­prio con questo obi­et­ti­vo: rius­cire a moti­var­si l’uno con l’altro e tenere trac­cia dei pro­pri pro­gres­si. Il tut­to viene fat­to attra­ver­so una sor­ta di gio­co a pun­ti, nel quale sbloc­care badge (come in Miso o Get­Glue) e sfi­dar­si con gli ami­ci.

Fitocracy review

Ogni utente crea il pro­prio pro­fi­lo, che mostra il liv­el­lo, il numero totale di pun­ti, i fol­low­ers, l’età e l’altezza. Pur facen­do parte del pro­prio pro­fi­lo (per il cal­co­lo pun­ti) il peso non ver­rà mai mostra­to! Ogni utente ha inoltre una bacheca in stile Face­book, dove postare quel­lo che preferisce e dove ver­ran­no visu­al­iz­za­ti i diver­si work­out del­la gior­na­ta.

Fitocracy review

Sal­vare il pro­prio allena­men­to è facilis­si­mo, e lo si può fare in diverse maniere, adat­te anche ai nov­el­li­ni del fit­ness:

  1. Ricer­ca attiv­ità: si cer­cano gli eser­cizi diret­ta­mente con il pro­prio nome (in inglese) e man­ual­mente si aggiun­gono pesi e carat­ter­is­tiche varie.
  2. Choose a Work­out: il sito stes­so pro­pone diver­si allena­men­ti, rel­a­tivi al liv­el­lo rag­giun­to (nel mio caso starter). E’ pos­si­bile inoltre sal­vare delle rou­tine per­son­ali.
  3. By activ­i­ty
    • Fre­quent Activ­i­ties: gli eser­cizi più fre­quen­ti in base al pro­prio pro­fi­lo
    • By Body Part: in base ai mus­coli che si vogliono allenare
    • By Equip­ment: in base agli attrezzi a dis­po­sizione
    • Car­dio: in casa, all’aperto, sport par­ti­co­lari..

Ogni eser­cizio darà un pun­teg­gio sin­go­lo, andan­dosi a som­mare agli altri per mostrare il pun­teg­gio finale dell’allenamento.

Fitocracy review

Esistono inoltre delle Quests (mis­sioni), per accu­mu­la­re mag­gior pun­teg­gio e dare una sfi­da in più. Un po’ come nei video­giochi!

Sono inoltre pre­sen­ti diver­si grup­pi, divisi per età, ses­so, liv­el­lo, obi­et­tivi.. ovvi­a­mente non ci si può moti­vare sola­mente da soli! All’interno di questi si chi­ac­chiera, si pos­sono creare delle gare o delle sfide per tut­ti gli uten­ti.

Ho pen­sato di crearne uno per #fighe­do­mani, che ne pen­sate? Se vi inter­es­sa lo trovate esat­ta­mente qui! Spero di trovare qualche com­pagna di sfide ;)

advert-image