Trend scarpe Autunno 2012: smoking slippers - Leopard spiked smoking slippers streetstyle

Trend scarpe Autunno 2012: smoking slippers - Leopard spiked smoking slippers streetstyle

Non sono bal­ler­ine, non sono mocassi­ni. Cosa sono quin­di queste Smok­ing Slip­pers, ai pie­di di tutte le celebri­ties e sulle pagine dei mag­a­zine più pati­nati?

A pri­ma vista sem­br­ereb­bero delle panto­fole, e scom­met­to che ben più di una tra di voi avrà pen­sato subito a Hugh Hefn­er, patron di Play­boy. Chia­matele però cia­bat­te e sarete insul­tate da qual­si­asi fash­ion­ista!

Si dice il ter­mine derivi dalle smok­ing jack­ets usate dagli uomi­ni in casa tra il 19° ed il 20° sec­o­lo, sdo­ganate più tar­di dall’iconica collezione “Le Smok­ing” di Yves Saint Lau­rent. Qualcun’altro invece affer­ma sen­za prob­le­mi che si trat­ta di un nome inven­ta­to a tavoli­no dal mon­do del fash­ion sys­tem, per iden­ti­fi­care come trend qual­cosa di ancor non ben defini­to, ed evitare di usare per l’ennesima vol­ta la paro­la “bal­le­ri­na”.

Prob­a­bil­mente il mis­tero sull’origine del ter­mine rimar­rà.

E’ innega­bile però che il trend ci sia, e si stia facen­do sen­tire sem­pre più forte. Il mod­el­lo di Miu Miu che vi ho mostra­to qualche giorno fa (sold out ormai da mesi) ne è un esem­pio evi­dente.

Trend Scarpe Autunno 2012: smoking slippers - Steve Madden, Prada, Valentino, Miu Miu, Alexander McQueen, Jimmy Choo - Collage © www.accidiosav.com

Dall’alto a sin­is­tra, in sen­so orario: Steve Mad­den $99.99, Pra­da $790, Valenti­no $695, Miu Miu $650, Alexan­der McQueen $695, Jim­my Choo $495.

Nes­suna delle gran­di mai­son ha igno­ra­to la ten­den­za, dan­do un toc­co per­son­ale a ques­ta scar­pet­ta da cam­era. Dal piz­zo di Valenti­no all’ondata di glit­ter di Jim­my Choo c’è una ver­sione per ogni gus­to.

Rimane però una doman­da di fon­do: cam­miner­este per stra­da con delle scarpe che ricor­dano tan­tis­si­mo le panto­fole da mon­tagna?

Articolo in collaborazione con Spartoo
advert-image