Copertina-Pigchic---Demetra-Dossi

Copertina-Pigchic---Demetra-Dossi

Essere una blog­ger è dif­fi­cile, soprat­tut­to se hai un fidan­za­to pre­cisi­no, poco tem­po a causa del­l’u­ni­ver­sità e la sfi­ga non si stan­ca mai di rincorrerti.
Pigchic: l’amore, la moda, la sfi­ga è il roman­zo d’e­sor­dio di Deme­tra Dos­si, fash­ion blog­ger ital­iana autrice del­l’omon­i­mo www.pigchic.com. Irriv­er­ente e sen­za peli sul­la lin­gua si è fat­ta un nome in questi anni, e dici­amo­ce­lo, anche qualche nem­i­ca sul web, pro­prio come la pro­tag­o­nista del suo romanzo.

Dafne ha 23 anni, stu­dia Giurispru­den­za, e nonos­tante l’im­men­so amore per la moda preferisce girare in Con­verse e bal­ler­ine, piut­tosto che tut­to il giorno sul tac­co 12 come Miss Splen­di­da, ex del fidan­za­to. Il suo ido­lo è Lud­mil­la Win­tour, immag­i­nar­ia sorel­la meno conosci­u­ta di Anna, e Dafne tramite il blog spera di far­si notare per iniziare a lavo­rare nel­la sua riv­ista, Geovou.

Una sto­ria molto alla Kin­sel­la, vista però dagli occhi di un’i­tal­iana che dal­la sua vita sem­bra aver pre­so vera­mente un sac­co di spun­to. Ed è qui che viene da chieder­si: quan­to di Deme­tra c’è nel romanzo?

E’ indis­cutibile che cer­ti per­son­ag­gi risulti­no vera­mente sim­ilis­si­mi ad altri reali (una fash­ion blog­ger bion­da famosa con un Black­ber­ry rosa vi ricor­da qual­cosa?), quin­di la lin­ea tra realtà e finzione è vera­mente sottile.

Si trat­ta del­la clas­si­ca let­tura da spi­ag­gia: friv­ola ma non trop­po, leg­gera ma non da buttare il libro in un ango­lo. Per­sonal­mente l’ho let­to tut­to d’un fia­to, come se aves­si vis­to la pun­ta­ta di un tele­film. Ques­ta è forse l’u­ni­ca pec­ca che ho ritrova­to nel­la let­tura: la tra­ma è trop­po breve. Più che un roman­zo intero sem­bra di averne let­to i pri­mi due capi­toli, o in alter­na­ti­va il pri­mo vol­ume di una lun­ga serie.

Se l’idea era ques­ta, Deme­tra ha davan­ti a sè un sac­co di ven­dite future!

Scheda Libro

Tito­lo Pigchic: l’amore, la moda, la sfiga
Anno 2011
Autore Deme­tra Dossi
Illus­trazioni Andrea Cav­alli­ni
Genere Moda, Chick-lit, Roman­zo rosa
Sim­i­le a  Il Diavo­lo Veste Pra­da (2003, Lau­ren Weis­berg­er), I love shop­ping (2000, Sophie Kin­sel­la), Il diario di Car­rie (Can­dace Bush­nell), Le (dis)avventure di una wed­ding plan­ner (Hol­ly McQueen)
Dove acquis­tar­lo BOL, IBS, Ama­zon
advert-image