No strings attached (amici amanti e..) poster - Natalie Portman, Ashton Kutcher

Friends with ben­e­fits, fuck bud­dies, sex bud­dies: nel­la lin­gua inglese esistono svariati modi per dir­lo, men­tre in ital­iano il ter­mine più sem­plice (e forse anche l’unico) è il poco fine sco­pam­i­ci.

In cosa con­siste? E’ la sto­ria più vec­chia del mon­do: due ami­ci (o anche solo conoscen­ti) che deci­dono di usar­si a vicen­da con il solo fine del ses­so, per­chè trop­po impeg­nati ad avere una sto­ria o sem­plice­mente per­chè non inter­es­sati ad impeg­nar­si con qual­cuno. Le regole sono svari­ate, dal non uscire insieme in pub­bli­co al non dormire insieme la notte, e ormai sem­bra essere una prat­i­ca tal­mente dif­fusa che in inter­net si trovano addirit­tura guide o cod­i­ci di com­por­ta­men­to.

Il prob­le­ma ovvi­a­mente è che spes­so e volen­tieri una delle due par­ti si affeziona di più, e così cas­ca il pal­co. O si cam­bia, o si chi­ude, per evitare inutili sof­feren­ze.

E’ questo il tema di No strings attached (in ital­iano Ami­ci, aman­ti e..) così come di tan­ti altri film di quest’anno, tra cui Love & Oth­er Drugs (Amore e altri rime­di) ed il di prossi­ma usci­ta Friends (with Ben­e­fits).

Emma (Natal­ie Port­man) è una spe­cial­iz­zan­da in ospedale, che per pau­ra di di legar­si a qual­cuno, cer­ca il pretesto del lavoro per chi­ud­ere la por­ta in fac­cia a qual­si­asi relazione. Adam invece è un assis­tente tele­vi­si­vo con ambizioni di sceneg­gia­tore per una serie in stile High School Musi­cal, che nonos­tante l’aria da play­boy è alla ricer­ca di una sto­ria.

A dis­tan­za di anni si incon­tra­no e si scon­tra­no più volte, fino a giun­gere alla deci­sione di diventare per l’appunto ami­ci di let­to. Ovvi­a­mente con il cor­so del tem­po la situ­azione degen­era, come in ogni buona com­me­dia roman­ti­ca che si rispet­ti.

No strings attached (amici amanti e..) - Natalie Portman, Ashton Kutcher

Il ruo­lo di Ash­ton Kutch­er ormai sem­bra esser­glisi attac­ca­to come una maschera, inutile dire che il per­son­ag­gio è vera­mente sim­ilis­si­mo a quel­lo che inter­pre­ta­va in Valentine’s Day (in cui era Jes­si­ca Alba a spez­zargli il cuore). Per Natal­ie Port­man invece sem­bra una situ­azione nuo­va, anche per­chè è dif­fi­cile ved­er­la recitare la stes­sa cosa più di una vol­ta di fila.

Il film è alle­gro e diver­tente, ma tra svari­ate scene qua­si para­dos­sali da clas­si­ca com­me­dia amer­i­cana non dis­deg­na neanche qualche sce­na super-melen­sa, adat­ta ai più inguari­bili roman­ti­ci.

Scheda Film

Tito­lo orig­i­nale No Strings Attached
Tito­lo Ami­ci, aman­ti, e..
Anno 2011
Genere Com­me­dia, com­me­dia roman­ti­ca, chick flick, teen movie
Cast Natal­ie Port­man, Ash­ton Kutch­er, Gre­ta Ger­wig, Jake M. John­son, Cary Elwes, Mindy Kaling, Kevin Kline, Ludacris
Regia Ivan Reit­man
Sceneg­giatu­ra Eliz­a­beth Meri­wether
Indi­ca­to per Una ser­a­ta con le amiche o una roman­ti­ca con il fidan­za­to
Sim­i­le a Love & Oth­er Drugs (2011), Friends with ben­e­fits (2011)
Stream­ing Parte 1Parte 2 // Parte 1Parte 2
Tor­rent ENG (lista) – ITA (lista)

Se non sapete come uti­liz­zare al meglio i tor­rent, fate rifer­i­men­to a ques­ta gui­da!

La citazione

«Emma: Some­times, my neck gets sore.
Adam: Why?
Emma: Because my brain is so big.»

«Emma: Ogni tan­to mi fa male il col­lo.
Adam: Per­chè?
Emma: Per­chè il mio cervel­lo è vera­mente grande.»

Trailer

advert-image