From Prada to Nada movie poster

Per rimanere sem­pre sul­lo stes­so filone, qualche sera fa mi sono guar­da­ta un altro film che richia­ma chiara­mente Jane Austen.

Si trat­ta di From Pra­da To Nada, rifaci­men­to lati­no e con­tem­po­ra­neo di Ragione e Sen­ti­men­to (Sense and Sen­si­bil­i­ty).
La sto­ria è quel­la di Nora (Camil­la Belle) e Mary (Alexa Vega) Dominguez, sorelle ric­chissime e viziatis­sime (soprat­tut­to la sec­on­da) di Bev­er­ly Hills, costrette a trasferir­si nel quartiere mes­si­cano di East Los Ange­les alla morte del padre.

Ovvi­a­mente non pos­sono man­care le sto­rie d’amore, tra Rodri­go (Kuno Beck­er), Edward (Nicholas D’Agosto) e Bruno (Wilmer Valder­ra­ma), clas­si sociali e ingan­ni di ogni genere.

From Prada To Nada - Movie still capture

Dici­amo­ce­lo, non è il film più orig­i­nale del mon­do. E ovvi­a­mente non mi riferisco al rifaci­men­to del libro del­la Austen, vis­to che la mag­gior parte delle comme­die roman­tiche degli ulti­mi anni lo sono.

L’inizio del­la sto­ria è prati­ca­mente iden­ti­co a quel­lo di Mate­r­i­al Girls (2006, con le sorelle Duff), men­tre lo stac­co cul­tur­ale qua­si shock­ante lo tro­vi­amo in 10000 film ado­lescen­ziali, da Save The Last Dance (2001) a Bring It On: Fight to the Fin­ish (2009). Insom­ma, è sem­pre la stes­sa sol­fa per­chè a quan­to pare vende.

Però è cari­no, non ho capi­to tutte le recen­sioni neg­a­tive lette in inter­net, soprat­tut­to su Imdb. Alla fine si trat­ta del genere di film da cui ci si aspet­ta qualche risa­ta e un lieto fine, e ve li ritro­vi­amo entram­bi. Per­chè lamen­tar­si quin­di?

Scheda Film

Tito­lo orig­i­nale From Pra­da To Nada
Tito­lo From Pra­da To Nada
Anno 2011
Genere Com­me­dia, com­me­dia roman­ti­ca, chick flick, teen movie
Cast Camil­la Belle, Alexa Vega, Wilmer Valder­ra­ma, Nicholas D’Agosto, Kuno Beck­er, Adri­ana Bar­raza, April Bowl­by, Alex­is Ayala
Regia Angel Gra­cia
Ispi­ra­to a “Ragione e sen­ti­men­to” di Jane Austen (1811)
Indi­ca­to per Una ser­a­ta con le amiche o una roman­ti­ca con il fidan­za­to
Sim­i­le a Mate­r­i­al Girls (2006), Sense and Sen­si­bil­i­ty (1995)
Stream­ing //
Tor­rent ENGITA

Trailer

La Citazione

April Bowl­by – Olivia: Don’t both­er. Every­thing in this house stays. We own it.
Camil­la Belle – Nora: That is cor­rect. And I sug­gest you sell it, and see if you can buy your­self some class.

advert-image