2011 Makeup Trends: Lips - Labbra

La set­ti­mana scor­sa vi ho par­la­to dei capel­li, ques­ta set­ti­mana si pas­sa invece al make­up, e a quelle che saran­no le ten­den­ze dom­i­nan­ti di questo 2011. In questo pri­mo “capi­to­lo” par­ti­amo dalle lab­bra, con l’ispi­razione che arri­va diret­ta­mente dalle passerelle. L’im­por­tante quest’an­no, come per i capel­li, è stupire, con col­ori acce­sis­si­mi, o con la man­can­za totale di colore.

Rosso

2011 Makeup Trends: red lips - Labbra rosse

Le lab­bra rosse ormai sono un ever­green, quin­di effet­ti­va­mente non c’è poi tan­to da dire. La dif­feren­za quest’an­no sta negli accosta­men­ti, per­chè se fino all’an­no scor­so con delle lab­bra rosso fuo­co gli occhi dove­vano essere il più nat­u­rali pos­si­bili, quest’an­no le pos­si­bil­ità sono invece molte di più. Si può gio­care con col­ori pastel­lo e ciglia infi­nite come Zac Posen (sx) o puntare su uno smokey eye leg­geris­si­mo come Guc­ci (dx). L’im­por­tante è man­tenere un cer­to equi­lib­rio nel­l’in­sieme: quin­di si al truc­co pesante con i capel­li rac­colti, no invece con i capel­li sci­olti, soprat­tut­to per le rosse.

Arancio

2011 Makeup Trends: Orange Lips - Rossetti arancioni

Di sicuro il col­ore meno porta­bile, ma allo stes­so tem­po il più esti­vo di tut­ti. Per pot­er portare un coral­lo o un aran­cione infat­ti il cor­ag­gio non bas­ta. Innanz­i­tut­to la pelle dev’essere per­fet­ta, qua­si fos­se pho­to­shop­pa­ta in tem­po reale, per­chè non c’è col­ore che ren­da più vis­i­bili le imper­fezioni quan­to questo. In sec­on­do luo­go la scelta del tono di aran­cio dev’essere pre­ci­sis­si­ma, e rel­a­ti­va alla pelle:

  • Chiaris­si­ma (vedi Nicole Kid­man): meglio un aran­cio piut­tosto pal­li­do, che viri ver­so il rosa. I col­ori trop­po acce­si ten­dono a ren­dere la pelle anco­ra più pallida
  • Media (vedi Rachel Bil­son): il migliore è un aran­cio-zuc­ca, meglio se matte
  • Abbron­za­ta (vedi Jes­si­ca Alba): un aran­cio cal­do o un coral­lo sono le scelte migliori
  • Oli­vas­tra (vedi Pad­ma Lak­sh­mi): meglio un aran­cio neu­tro, preferi­bil­mente mat­te. Per questo tipo di pelle però l’aran­cio non è di cer­to il col­ore migliore.
  • Scu­ra (vedi Jen­nifer Hud­son): ogni tonal­ità è pos­si­bile, anche quelle acce­sis­sime, soprat­tut­to per le pel­li molto scure

Per farvi un’idea comunque degli aran­ci già in com­mer­cio in Italia, e a prezzi non trop­po alti vi riman­do ai post sulle nuove collezioni di Pupa e Catrice.

Fucsia

2011 Makeup Trends: Fuchsia Lips - Labbra fucsia

Jil Sander e Fen­di sono in pri­ma lin­ea in quan­to a bold lips, con ros­set­ti fuc­sia e rosa acce­so, per i quali il resto del truc­co non serve più. Neanche le star si tira­no indi­etro però, da Rihan­na (che in quan­to a col­ori acce­si è sem­pre un pas­so avan­ti) alla soli­ta­mente pacatis­si­ma Alex­is Bledel. Una cosa in questo caso è cer­ta: ci vuole vera­mente tan­to cor­ag­gio per per­me­t­ter­si un truc­co così.

Vinaccia

2011 Makeup Trends: Wine Lips - Labbra vinaccia

Si direbbe più un col­ore per i mesi fred­di, invece da Ungaro, Louis Vuit­ton, Givenchy a Yves Saint Lau­rant sem­bra che per quest’an­no il bor­deaux sia un col­ore pret­ta­mente esti­vo. Le star che sono subito saltate su questo trend sono vera­mente incal­co­la­bili: da Megan Fox, che ne ha fat­to un sig­na­ture look, a Christi­na Aguil­era (come non pote­va, dopo Bur­lesque?), alla cama­le­on­ti­ca Lady Gaga.

Per car­ità, si trat­ta di un bel­lis­si­mo col­ore, ma non vi sem­br­erebbe un po’ fuori luo­go in pieno agosto?

Nude

2011 Makeup Trends: Nude (Bare) Lips

Dopo tut­ti questi col­ori sgar­gianti arri­va anche l’al­ter­na­ti­va per chi ha le lab­bra trop­po fine, trop­po sec­che, o non si sente a suo agio con il ros­set­to. Chanel e Derek Lam (in foto) sfrut­tano un col­or nude sulle lab­bra per accen­tu­are gli occhi pesan­te­mente truc­cati, così come Gior­gio Armani e Cav­al­li. Altri invece, come Fer­rè, Dsquared e Dolce & Gab­bana, pun­tano sul­la don­na acqua e sapone, che sem­bra essere usci­ta di casa struccata.

Se pen­sate però che questo sia il truc­co più dif­fi­cile, mi dispi­ace dirvi che si trat­ta pro­prio del con­trario. Le lab­bra non sono infat­ti las­ci­ate nat­u­rali, ma idratate al 100%, e schiarite con cor­ret­tori e luci­dal­ab­bra o ros­set­ti mat­te decisa­mente più chiari del­la pelle. Al riguar­do vi con­siglio un prodot­to spet­ta­co­lare, com­pra­to questo inver­no con il max­ior­dine Elf dagli USA: si trat­ta del Lip Primer & Plumper (che recen­sirò a breve), con il quale si pos­sono schiarire e rim­pol­pare le lab­bra in pochi minu­ti, per un look sim­i­le a quel­li qui sopra.

Fonti: The Style and Beauty Doctor, Become Gorgeous, Beauty Hill, Elle, Style List, Style.com
advert-image