La settimana scorsa vi ho parlato dei capelli, questa settimana si passa invece al makeup, e a quelle che saranno le tendenze dominanti di questo 2011. In questo primo “capitolo” partiamo dalle labbra, con l’ispirazione che arriva direttamente dalle passerelle. L’importante quest’anno, come per i capelli, è stupire, con colori accesissimi, o con la mancanza totale di colore.
Rosso
Le labbra rosse ormai sono un evergreen, quindi effettivamente non c’è poi tanto da dire. La differenza quest’anno sta negli accostamenti, perchè se fino all’anno scorso con delle labbra rosso fuoco gli occhi dovevano essere il più naturali possibili, quest’anno le possibilità sono invece molte di più. Si può giocare con colori pastello e ciglia infinite come Zac Posen (sx) o puntare su uno smokey eye leggerissimo come Gucci (dx). L’importante è mantenere un certo equilibrio nell’insieme: quindi si al trucco pesante con i capelli raccolti, no invece con i capelli sciolti, soprattutto per le rosse.
Arancio
Di sicuro il colore meno portabile, ma allo stesso tempo il più estivo di tutti. Per poter portare un corallo o un arancione infatti il coraggio non basta. Innanzitutto la pelle dev’essere perfetta, quasi fosse photoshoppata in tempo reale, perchè non c’è colore che renda più visibili le imperfezioni quanto questo. In secondo luogo la scelta del tono di arancio dev’essere precisissima, e relativa alla pelle:
- Chiarissima (vedi Nicole Kidman): meglio un arancio piuttosto pallido, che viri verso il rosa. I colori troppo accesi tendono a rendere la pelle ancora più pallida
- Media (vedi Rachel Bilson): il migliore è un arancio-zucca, meglio se matte
- Abbronzata (vedi Jessica Alba): un arancio caldo o un corallo sono le scelte migliori
- Olivastra (vedi Padma Lakshmi): meglio un arancio neutro, preferibilmente matte. Per questo tipo di pelle però l’arancio non è di certo il colore migliore.
- Scura (vedi Jennifer Hudson): ogni tonalità è possibile, anche quelle accesissime, soprattutto per le pelli molto scure
Per farvi un’idea comunque degli aranci già in commercio in Italia, e a prezzi non troppo alti vi rimando ai post sulle nuove collezioni di Pupa e Catrice.
Fucsia
Jil Sander e Fendi sono in prima linea in quanto a bold lips, con rossetti fucsia e rosa acceso, per i quali il resto del trucco non serve più. Neanche le star si tirano indietro però, da Rihanna (che in quanto a colori accesi è sempre un passo avanti) alla solitamente pacatissima Alexis Bledel. Una cosa in questo caso è certa: ci vuole veramente tanto coraggio per permettersi un trucco così.
Vinaccia
Si direbbe più un colore per i mesi freddi, invece da Ungaro, Louis Vuitton, Givenchy a Yves Saint Laurant sembra che per quest’anno il bordeaux sia un colore prettamente estivo. Le star che sono subito saltate su questo trend sono veramente incalcolabili: da Megan Fox, che ne ha fatto un signature look, a Christina Aguilera (come non poteva, dopo Burlesque?), alla camaleontica Lady Gaga.
Per carità, si tratta di un bellissimo colore, ma non vi sembrerebbe un po’ fuori luogo in pieno agosto?
Nude
Dopo tutti questi colori sgargianti arriva anche l’alternativa per chi ha le labbra troppo fine, troppo secche, o non si sente a suo agio con il rossetto. Chanel e Derek Lam (in foto) sfruttano un color nude sulle labbra per accentuare gli occhi pesantemente truccati, così come Giorgio Armani e Cavalli. Altri invece, come Ferrè, Dsquared e Dolce & Gabbana, puntano sulla donna acqua e sapone, che sembra essere uscita di casa struccata.
Se pensate però che questo sia il trucco più difficile, mi dispiace dirvi che si tratta proprio del contrario. Le labbra non sono infatti lasciate naturali, ma idratate al 100%, e schiarite con correttori e lucidalabbra o rossetti matte decisamente più chiari della pelle. Al riguardo vi consiglio un prodotto spettacolare, comprato questo inverno con il maxiordine Elf dagli USA: si tratta del Lip Primer & Plumper (che recensirò a breve), con il quale si possono schiarire e rimpolpare le labbra in pochi minuti, per un look simile a quelli qui sopra.
It can be nearly close to impossible to encounter well-updated men or women on this area, unfortunately you come across as like you are familiar with exactly what you’re indicating! Appreciation
Zune and iPod: Most people compare the Zune to the Touch, but after seeing how slim and surprisingly small and light it is, I consider it to be a rather unique hybrid that combines qualities of both the Touch and the Nano. It’s very colorful and lovely OLED screen is slightly smaller than the touch screen, but the player itself feels quite a bit smaller and lighter. It weighs about 2⁄3 as much, and is noticeably smaller in width and height, while being just a hair thicker.
I merely intend to inform you you the fact that I am certain raw to putting up a blog and extremely adored your information. Probably I am prone to remember your site post . You really have excellent article content. Appreciate it for sharing with us your internet site post.
It’s actually almost close to impossible to encounter well-educated visitors on this matter, unfortunately you come across as like you realize the things that you’re indicating! Thank You
It is really a nice and useful piece of information. I am glad that you shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.
I’m really impressed along with your writing abilities and also with the structure to your weblog. Is that this a paid topic or did you customize it yourself? Either way stay up the excellent quality writing, it’s uncommon to see a great weblog like this one nowadays..
Very informative article!
I just want to tell you that I am newbie to blogging and site-building and truly liked your web site. Most likely I’m going to bookmark your blog . You definitely have fabulous well written articles. Thank you for sharing with us your blog.
I miei colori di sempre sono rosso, arancio e fuchsia :D li porto senza inibizioni con trucco leggero agli occhi ^_^
Eppure sono roscia ahah XD
Baci
Momo
Eh sei fortunata che ti stiano bene allora!! ahah :D Io con l’arancione ho veramente serissimi problemi!
sono d’accordo con te miss,non amo l’eccesso.Bel post,adoro passar di qua.
Thefunnygame
Grazie mille! :)
Per me labbra rosse, vinaccia o nude. Fucsia e arancio mi stanno antipatici: il primo mi ricorda una vecchia professoressa (sulla quale “scrissi” anche una canzone, se così vogliamo chiamarla), il secondo mi fa sembrare un Oompa-Loompa dai denti più gialli che mai. No, grazie!
PS: Il tuo blog è veramente una bella scoperta.
Ahahah non oso immaginare che razza di canzoncina fosse :P Pensandoci bene comunque anche a me il fucsia ricorda una vecchia professoressa, che guarda caso ora abita nel mio stesso palazzo XD
Grazie mille comunque, mi fa piacere che quello che scrivo sia apprezzato ^_^
Io adoro le labbra rosse, anche se le trovo un pò limitative per il trucco degli occhi…quindi di solito opto per labbra naturali e trucco occhi energico
E’ sempre questione di preferenze credo, e tante volte anche d’umore :)
A me capitano giorni in cui solo rossetto e un filo di mascara sugli occhi, ed altri in cui ho gli occhi truccatissimi e le labbra al naturale.
Credo che l’importante sia evitare di caricare troppo entrambi, perchè pace se lo fanno le modelle.. girando normalmente per strada sembrerebbe di essere delle maschere di carnevale!
A me piace tanto il fucsia! Però non ho ancora avuto il coraggio di comprare un rossetto così, perché ho paura di non usarlo. Già quello rosa chiaro della collezione Pupa è un po’ troppo “Big Bubble” e ho scoperto che addosso a me non me lo vedo molto, ma forse perché preferisco i rossetti matt rispetto a quelli lucidi. Volevo prendere un fucsia matt da MAC, ma fino ad adesso ho desistito.
Per il nude, io solitamente uso il fondotinta e poi ci passo sopra un rosa chiarissimo, ma adesso voglio comprare proprio un rossetto nude (ne ho visto uno splendido su E.l.f., quindi lo prenderò al prossimo ordine!). Per il resto, amo il prugna scurissimo, ma riesco ad utilizzarlo davvero poco. Senza contare che se non hai i denti perfettamente bianchi sta abbastanza male :( Il bello è che non fumo ed è tutta colpa dei caffè!
Pensa io che fumo e bevo caffè..! Devo evitare sempre tutti gli aranci (quelli anche per il tono della pelle) e gli scuri in generale.. Un bel rosa invece (molto Big Babol come dicevi tu) l’ho usato ieri :P Mi sono messa a rifare un trucco come quello della pubblicità della Very Vintage di Pupa ahah XD
Nude per me! Io ho le labbra sottili e con il rossetto non mi vedo, ho sempre messo un po’ di fondotinta o correttore e via di burrocacao. Mi piace anche come sono truccate le modelle nelle foto che hai messo, abbastanza semplice, giusto per chi come me è “noioso” in fatto di make up :D
Non è questione di essere noiosi dai :) E’ solo che ognuno si trova a suo agio con un trucco (o una mancanza di esso) diverso! ^_^