2011 Hair Trends: Hair Color (colore capelli)

Dopo le acconcia­ture ed i tagli, è arriva­to il tem­po anche dei col­ori del­l’an­no. Per­chè che cos’è un bel taglio, se accom­pa­g­na­to da una tin­ta smor­ta o da una ricresci­ta di 10 cm?

A quan­to pare quest’an­no l’im­por­tante non è scegliere un col­ore in par­ti­co­lare, ma sem­plice­mente cam­biare, e far­lo in modo qua­si shock. L’ispi­razione? Anche ques­ta vol­ta le top, che sono entrate nel­la nuo­va decade con teste nuove al 100%. Sarebbe da aggiunger­ci anche Rihan­na per onor di cronaca, ma visti i mille cam­bi degli ulti­mi anni, ormai non fa neanche più notizia.

Nonos­tante la man­can­za di un col­ore “di moda” comunque, qualche lin­ea gui­da la si può trovare, e Steven Meisel le ha cen­trate in pieno, con la cam­pagna Autun­no / Inver­no 2011 di Louis Vuitton:

Steven Meisel - Campagna 2011 Louis Vuitton

Fre­ja Beha Erich­sen, Kris­ten McMe­na­mi e Raquel Zim­mer­man si prestano ad incar­nare i col­ori del­l’an­no: rosso fuo­co, bion­do plati­no e bruno.

Biondo Platino

2011 Hair Trends: Hair Color - Platinum Blonde

Inutile dire che anche in questo caso sono le mod­elle da passerel­la a fare da sovrane. I capel­li sono ossi­genati qua­si a diventare bianchi e tagliati vera­mente cor­ti, come Kate Peck (alto sx), Phoebe Far­rell (alto dx) o Britt Maren (bas­so dx). Dopo anni insom­ma l’Aggy (il look che ha reso famosa la model­la inglese Agy­ness Deyn) è tornato.

L’al­ter­na­ti­va a questo taglio per alcune trop­po mas­col­i­no è vera­mente l’op­pos­to, e l’ispi­razione sono gli Anni d’Oro di Hol­ly­wood e le dive che li han­no resi tali: quin­di capel­li lunghi con onde alla Ingrid Bergman (bas­so sx), caschet­to alla Gre­ta Gar­bo o ric­ci più alle­gri alla Mar­i­lyn. L’im­por­tante è tra­su­dare sensualità.

Se pro­prio comunque il plati­no è trop­po si può sem­pre puntare su un bion­do chiaris­si­mo ma comunque più cal­do, pren­den­do come spun­to Abbey Lee Ker­shaw e Michelle Williams.

Castano / Bruno

2011 Hair Trends: Hair Color - Brunette

Per i capel­li scuri, tan­ti cam­bi­a­men­ti per­son­ali, ma poche gran­di novità. Il col­ore dev’essere pieno e scuris­si­mo, con nes­suna dif­feren­za rispet­to agli anni pas­sati. Sem­pre per tut­ta ques­ta fac­cen­da dei gran­di cam­bi­a­men­ti però nel cam­po delle top dei rimesco­la­men­ti ci sono sta­ti: Natasha Poly da sem­pre biondis­si­ma, è diven­ta­ta mora per Givenchy, e così è rimas­ta, men­tre Lily Cole ha abban­do­na­to la chioma rossis­si­ma che l’ha resa famosa in favore del nero. Sin­ce­ra­mente? Non mi piace il cam­bi­a­men­to di nes­suna delle due.
Pen­siero dif­fer­ente invece per Coco Rocha, che dopo il bion­do, il rosso ed il cas­tano pas­sa ad un caschet­to nero, e ad Alexa Chung, che scurisce tut­to di qualche tono, cam­bian­do comunque vera­mente poco.

Rosso

2011 Hair Trends: Hair Color - Redhead - Rosso

Il mio trend prefer­i­to in asso­lu­to. Prob­a­bil­mente per­chè è dal­l’an­no scor­so che pian piani­no sto cer­can­do di tornare rossa! In quan­to a cam­bi­a­men­ti rad­i­cali non c’è nul­la che pos­sa bat­tere un rosso da Jes­si­ca Rab­bit, anche per­chè se l’an­no pas­sato l’im­per­a­ti­vo per il rosso era la nat­u­ralez­za, quest’an­no è invece il fare scal­pore. Christi­na Hen­dricks (alto sx), la bom­ba sexy di Mad Men, non ha di cer­to prob­le­mi, dato che rossa c’è nata, men­tre Flo­rence Welch dei Flo­rence And The Machine (alto dx), il suo l’ha rav­vi­va­to fino al limite.

Le top mod­el invece non han­no mezze mis­ure, e sono due biondis­sime come Eniko Miha­lik e Lydia Hearst a diventare le rosse del­l’an­no, adesso che Lily Cole ha las­ci­a­to il trono.

I con­sigli per portare al meglio questo col­ore? Capel­li lunghi e onde da pin-up o mosso effet­to spi­ag­gia, pelle di por­cel­lana, eye­lin­er nero, e un ros­set­to rosso fuo­co, come se fos­te uscite dalle scene di Mad Men.

Fonti: Fashionising, Lussuosissimo, Vogue Italia, Elle, Pretty City, InStyle Magazine