the social network movie 20010

[ad#post]

Tito­lo originale: The Social Network
Anno: 2010
Cast: Jesse Eisen­berg, Rooney Mara, Bryan Barter, Dustin Fitzsi­mons, Joseph Mazzel­lo, Patrick Mapel, Andrew Garfield, Armie Ham­mer, Justin Tim­ber­lake
Genere: Biografia, Dram­mati­co
Rat­ing IMDB: 8.4 / 10
Tra­ma: Come è sta­to cre­ato Face­book?

Quan­do ho vis­to per la pri­ma vol­ta il trail­er mi sono immag­i­na­ta un film sul genere di A Beau­ti­ful Mind. Il rac­con­to di una sto­ria reale cer­to, ma roman­za­to e svilup­pa­to come la più clas­si­ca delle pellicole.

Sap­pi­ate che mi sbagli­a­vo. The Social Net­work è molto più sim­i­le ad un doc­u­men­tario, o ad una ricostruzione di Superquark, che ad un film.

La sto­ria si svilup­pa con­tem­po­ranea­mente su due canali e in due tem­pi diver­si: da una parte gli avven­i­men­ti del pas­sato, e l’ef­fet­ti­va creazione di Face­book, dal­l’al­tra il pre­sente e la causa in cor­so, che dà per l’ap­pun­to l’in­put al rac­con­to degli avven­i­men­ti. Non si trat­ta di un arti­fi­cio nuo­vo, ma di cer­to il reg­ista se l’è gio­ca­to vera­mente bene. David Finch­er in ogni caso non è nuo­vo a questo tipo di svol­gi­men­to, aven­do diret­to anche Fight Club e Il mis­te­rioso caso di Ben­jamin Button.

Anche lo sceneg­gia­tore Aaron Sorkin è deg­no di nota, gra­zie alle bat­tute con­tin­ue e sfer­zan­ti che ten­gono incol­lati allo scher­mo per tut­ta la dura­ta del film, forse anche per mer­i­to del­la fac­cia di bron­zo di Jesse Eisen­berg, che inter­pre­ta magis­tral­mente Mark Zucker­berg.

Che dire, il film mi è piaci­u­to vera­mente tan­to, pec­ca­to solo per Justin Tim­ber­lake, che recita la parte del per­son­ag­gio più super­fi­ciale e fas­tidioso (Sean Park­er, cre­atore di Nap­ster, n.d.a.)



[ad#post]

Enhanced by Zemanta
advert-image