Ieri sera tan­to per cam­biare cazzeg­gia­vo su twit­ter e form­spring. Dal­l’al­to del non-so-cosa-fare ho pos­to a Gaia una doman­da: Se doves­si fare una playlist di sole 10 can­zoni da ascoltare per tut­to il resto del­l’an­no, quali sceglieresti?

Lei mi ha rispos­to (con un sac­co di can­zoni che mi piac­ciono tra l’al­tro) e io mi sono subito resa con­to di non avere alba di quali avrei potu­to scegliere io, se mi fos­se sta­ta pos­ta la stes­sa doman­da. Ci ho pen­sato per bene e vi rilan­cio, se vi va, la stes­sa domanda.

Ecco la mia playlist:

1. System of A Down – Chop Suey!

E’ una delle mie can­zoni preferite da una deci­na d’an­ni ormai. Adoro la parte in cui si sente in sot­to­fon­do il pianoforte.

2. Mia Martini – Minuetto

Una can­zone lac­rimosa ma potente ci sta sem­pre. Ques­ta poi è otti­ma per cantare.

3. Queen – Don’t Stop Me Now

Una cazone alle­gra e con un testo pos­i­ti­vo. Nel cor­so del­l’an­no ci sarà pur bisog­no di qual­cosa del genere, no?

4. Arctic Monkeys – I Bet You Look Good on The Dancefloor

Rit­ma­ta, bal­la­bile, una delle mie preferite in asso­lu­to, in più è sta­ta la colon­na sono­ra del­la mia “sta­gione” più paz­za e scate­na­ta. Ero inde­cisa con Fake Tales of San Fran­cis­co, ma alla fine l’ha spun­ta­ta questa.

5. Rage Against The Machine – Bombtrack

Otti­ma per scari­care i nervi in un momen­to di rabbia.

6. Verdena – Ultranoia

Mi piace il testo, mi piace la base, mi piace la poten­za. Non pote­vo escluderla.

7. Babaman – Tentan di Fermarmi

Ques­ta per qualche ragione mi dà la car­i­ca. Tra l’al­tro è una delle poche del genere che mi piac­ciono sul serio.

8. The Strokes – Reptilia

C’è una frase in ques­ta can­zone che potrebbe essere facil­mente il mio mantra: “Please don’t slow me down if I’m going too fast”. Non pote­va asso­lu­ta­mente essere esclusa.

9. Amy Winehouse – You Know I’m No Good

Ques­ta can­zone mi ha descrit­ta per parec­chio tem­po, in più adoro can­tar­la. Un must. (sape­vate tra l’al­tro che esiste una cov­er fat­ta dagli Arc­tic Monkeys?)

10. Aero­smith – Crazy

Una can­zone d’amore non pote­va man­care, di ques­ta inoltre adoro il video. Se la gio­ca­va con I don’t want to miss a thing.

Se vi va aggiungete il link del­la vos­tra playlist nel form qui sot­to, sono curiosa di leg­gere le vostre scelte!