Primo Campionato Italiano Yoga Sport - 18 Aprile 2015 - Teatro Verdi Pordenone

Ricor­date la scor­sa set­ti­mana, quan­do vi parla­vo del pri­mo Cam­pi­ona­to Ital­iano Yoga Sport (aka il mio pri­mo even­to come Social Media Man­ag­er!)? Si è tenu­to questo saba­to a Por­de­none, al Ridot­to del Teatro Ver­di. L’evento ha attrat­to molte più per­sone del pre­vis­to, tan­to che in molti non sono rius­ci­ti ad entrare.. dispi­acere ovvi­a­mente, ma un min­i­mo di orgoglio dall’altro lato: sig­nifi­ca che abbi­amo pub­bli­ciz­za­to bene, gius­to?

Auto-ref­eren­zial­ità a parte, è sta­to bel­lo vedere come molte per­sone, anche come me “pro­fani” rispet­to a ques­ta dis­ci­plina, siano arriva­ta a Teatro, anche solo per la sem­plice curiosità nei con­fron­ti del­lo sconosci­u­to. Per­ché insom­ma, quan­ti di voi sape­vano dell’esistenza di un cam­pi­ona­to di Yoga? Io per pri­ma l’ho sem­pre con­sid­er­a­to una dis­ci­plina di rilas­sa­men­to da fare in soli­taria.

Primo Campionato Italiano Yoga Sport - 18 Aprile 2015 - Teatro Verdi PordenoneLa preparazione e i cos­tu­mi (per le donne) ricor­dano molto quel­li del­la gin­nas­ti­ca, rit­mi­ca e artis­ti­ca: un truc­co sobrio ed ele­gante (base nat­u­rale, un filo di eye­lin­er e ros­set­to per alcune), chignon intrec­ciati, cos­tu­mi neri o col­orati ma min­i­mal nel deco­ro. (Che bel­lo non è il tono di ottanio del cos­tume del­la ragaz­za al cen­tro del­la foto?)

Primo Campionato Italiano Yoga Sport - 18 Aprile 2015 - Teatro Verdi Pordenone

Non pote­vo non sof­fer­mar­mi sul­la parte beau­ty, ma tor­ni­amo a par­lare del Cam­pi­ona­to. Le pose pre­sen­tate sono state a dir poco stra­bilianti. Lo ammet­to, mi è venu­to un po’ di male al cuore a pen­sare che ai tem­pi (ok si par­la di vent’anni fa, quan­do ero una gin­nas­ta super-flessibile) alcune rius­ci­vo a ten­er­le anch’io. Se le provas­si adesso c’è un’alta prob­a­bil­ità che mi pos­sa spez­zare in due sedu­ta stante. (Dopo 10 anni di pallavo­lo e 1 di inat­tiv­ità sono flessibile quan­to una quer­cia cen­te­nar­ia).

Un esem­pio come un altro:

Primo Campionato Italiano Yoga Sport - 18 Aprile 2015 - Teatro Verdi Pordenone

Il per­son­ag­gio qui sopra è Ky Ha, cam­pi­one mon­di­ale 2007. Sul canale Insta­gram del­la Fed­er­azione ci sono un paio di video del­la sua esi­bizione: da rimanere a boc­ca aper­ta. Yours tru­ly si è fat­ta anche una foto con lui, sia mai che in futuro diven­ti anco­ra più famoso. Pec­ca­to che la sua ami­ca che dove­va immor­ta­lar­ci non sia rius­ci­ta a met­ter­ci a fuo­co in nes­suno dei tre scat­ti: non era des­ti­no.

Ky Ha - Primo Campionato Italiano Yoga Sport - 18 Aprile 2015 - Teatro Verdi Pordenone

Non sono rius­ci­ta a fare una foto cari­na neanche con Anto­nio Spera, pre­sen­ta­tore nonchè com­pag­no di avven­ture nel cor­so del­la gior­na­ta. Pec­ca­to!

Una nota di col­ore che le donne apprezzer­an­no, e che la mia col­le­ga (nonchè ospite!) Lau­ra ha cita­to a sua vol­ta: ecco una foto di colui che ha ruba­to un sospiro a tut­ta la parte fem­minile del Teatro non appe­na è sal­i­to sul pal­co: Gon­za­lo ci hai fat­te feli­ci.

IMG_7860

Gusti per­son­ali a parte, un grande applau­so va agli atleti vinci­tori, che potran­no adesso parte­ci­pare al Cam­pi­ona­to Europeo Yoga Sport, che si ter­rà a Pra­ga in Pri­mav­era. Com­pli­men­ti soprat­tut­to a Nico­la De Simone (Por­de­none) e Alma­nia Colom­bo (Roma) per esser­si aggiu­di­cati il pri­mo pos­to nel­la cat­e­go­ria Adul­ti, Uomi­ni e Donne!

Ecco qualche altro scat­to: atten­zione, potreste sen­tirvi decisa­mente poco in for­ma dopo aver aper­to le foto.

Non pos­so che con­clud­ere con una nota per­son­ale: gra­zie mille a Sab­ri­na (che tra le altre cose è anche la mia tito­lare), Rober­to (pres­i­dente del­la Fed­er­azione) e al team di Bikram Yoga Por­de­none (Andrea e Nico­la par­lo di voi!) per questo splen­di­do maz­zo di fiori, che pro­prio non mi aspet­ta­vo. Chi mi conosce (o mi segue su Insta­gram) lo sa: potrei pas­sare la gior­na­ta a guardare fiorelli­ni! 

E’ bel­lo vedere il pro­prio lavoro apprez­za­to! Gra­zie @feditays @bikramyogapn @sabrinadgs @robertovanin :)

Una foto pub­bli­ca­ta da Vale­ria (@accidiosav) in data:


 
advert-image