Idee makeup per San Valentino - Backstage Moschino RTW SS 2014 | AccidiosaV

Idee makeup per San Valentino - Backstage Moschino RTW SS 2014 | AccidiosaVRTW Primavera 2014" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2014/02/Idee-makeup-per-San-Valentino-Backstage-Moschino-RTW-SS-2014.jpg">

San Valenti­no è alle porte: avete già deciso che make­up sfog­gia­re? Par­ti­amo da un pre­sup­pos­to fon­da­men­tale: non si trat­ta del­la fes­ta più roman­ti­ca del­l’an­no, ma sola­mente di un’oc­ca­sione in più per far crol­lare fidan­za­ti, fre­quen­tan­ti e spasi­man­ti ai nos­tri pie­di. Niente uomo? Quest’an­no la fes­ta cade di Ven­erdì, quin­di nul­la vieta una ser­a­ta folle con le amiche.

Come approc­cia­r­si quin­di al make­up del­la ser­a­ta? I fat­tori da con­sid­er­are sono diver­si: essere fem­minili, ma non trop­po sdol­ci­nate; sexy ma non vol­gari; il truc­co deve durare a lun­go sen­za imper­fezioni; ma soprat­tut­to: al ban­do gloss e ros­set­ti luci­di, pena una ser­a­ta sen­za baci.

L’ispi­razione di quest’an­no l’ho ricer­ca­ta nelle passerelle del Ready-To-Wear Primavera/Estate 2014, che dopo parec­chio tem­po han­no offer­to idee vera­mente carine, ma soprat­tut­to porta­bili. Le mie preferite? Le trovate qui sot­to, diret­ta­mente dai back­stage di Dolce & Gab­bana, Altuzarra e Ver­sace.

Idee Makeup San Valentino - Dolce & Gabbana RTW Primavera Estate 2014 | AccidiosaVRTW Primavera 2014" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2014/02/Idee-makeup-San-Valentino-2014-Dolce-Gabbana-RTW-Primavera-Estate-2014.jpg">

Il make­up di Dolce & Gab­bana mi ha col­pi­to dal pri­mo istante: il richi­amo alla Sicil­ia si coglie anche sen­za conoscere il pas­sato degli stilisti. La scelta del make­up artist Pat McGrath è ricadu­ta sul rosa, che tra blush e ros­set­to si dec­li­na tra pesca e fuc­sia. Per le lab­bra ven­gono addirit­tura usati due col­ori, sfu­mati tra loro: si trat­ta del Clas­sic Cream Lip­stick, nelle sue ver­sioni Bel­lis­si­ma e Travi­a­ta, parte del­la collezione per­ma­nente del brand. Gli occhi sono las­ciati qua­si struc­cati, con una leg­gera lin­ea di eye­lin­er bron­zo a‑là Sofia Loren a creare un leg­gero cat eye, e una mati­ta nude e un ombret­to per­la­to a dare luce alle palpe­bre. Le soprac­ciglia sono invece ben def­i­nite, ma del­lo stes­so col­ore dei capel­li, diver­sa­mente dal trend di quest’an­no.

Idee Makeup San Valentino - Altuzarra RTW Primavera Estate 2014 | AccidiosaVRTW Primavera 2014" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2014/02/Idee-makeup-San-Valentino-Altuzzarra-RTW-Primavera-Estate-2014.jpg">

Il look di Altuzarra è facil­mente ricre­abile, anche se poco porta­bile per chi non ha la pelle diafana come la model­la qui sopra. Su tut­ta la palpe­bra mobile Tom Pecheux di MAC ha appli­ca­to un ombret­to bian­co in cre­ma, cop­er­to a sua vol­ta da una spolver­a­ta di ombret­to bian­co mat­te in pol­vere. Il moti­vo? “Per evitare l’ef­fet­to pan­da”. Parole sue. Le ciglia sono invece las­ci­ate – qua­si – al nat­u­rale. A fare da padrone è il clas­si­co e sen­za tem­po ros­set­to rosso, in una ver­sione mat­te come l’om­bret­to. Se non avete un ros­set­to mat­te niente prob­le­ma: è suf­fi­ciente pas­sare una spolver­a­ta di cipria traspar­ente sul vostro ros­set­to rosso prefer­i­to!

Idee Makeup San Valentino - Versace RTW Primavera Estate 2014 | AccidiosaVRTW Primavera 2014" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2014/02/Idee-makeup-San-Valentino-Versace-RTW-Primavera-Estate-2014.jpg">Con Ver­sace abbi­amo di nuo­vo a che fare con Pat McGrath, che per­sonal­mente adoro. Il look in questo caso è decisa­mente più rock, in lin­ea con la collezione, che ha pre­so come muse Axl Rose e Stephanie Sey­mour, tra shorts in jeans strap­pati e t‑shirt da con­cer­to. Le guance e le lab­bra sono las­ci­ate qua­si nude, con gli occhi a fare da padroni: un leg­gero ombret­to gri­gio-rosa shim­mer, mati­ta nera a con­tornare e ciglia scuris­sime, rese anco­ra più folte da ciuf­fet­ti arti­fi­ciali appli­cati nel­la parte più ester­na del­l’oc­chio. Pote­vo scegliere un mas­cara diver­so dal Feline di Hele­na Rubin­stein per un look così aggres­si­vo?

Articolo in collaborazione con Profumerie Sabbioni, tutti i prodotti nelle foto possono essere trovati nello shop online.

advert-image