Haruki Murakami - Tokio Blues Norvegian Wood - Idee Regalo Natale 2013 | AccidiosaV

Haruki Murakami - Tokio Blues Norvegian Wood - Idee Regalo Natale 2013 | AccidiosaV

C’è una ragione piut­tosto pre­cisa per cui negli ulti­mi anni, sot­to Natale, non ho mai pub­bli­ca­to la clas­si­ca lista di lib­ri da regalare ad ami­ci e par­en­ti: il gus­to per­son­ale in questo caso è un fat­tore da non sot­to­va­l­utare, e, per accon­tentare tut­ti, avrei dovu­to scri­vere almeno 5 arti­coli diver­si.

Quan­do da Roden­stock mi han­no chiesto di par­lare del mio libro prefer­i­to mi sono sen­ti­ta seri­amente in dif­fi­coltà: non per­ché non leg­ga, anzi, ma per­ché nel mio caso sarebbe sta­to un cliché. Chi vor­rebbe leg­gere l’ennesimo post su Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen?

Ecco per­ché ho deciso di virare un po’ dal tema scel­to, par­lan­do piut­tosto di cosa sto leggen­do ulti­ma­mente e di cosa ho mes­so sul comodi­no per i prossi­mi mesi (sono il genere di per­sona che fa stock, di generi diver­si, per non trovar­si all’ultimo sen­za nul­la da leg­gere).

Forse per il fat­to che ho aspet­ta­to tan­to a lun­go, io cer­co qual­cosa di asso­lu­ta­mente per­fet­to. Per­ciò non è facile”.
“Un amore per­fet­to?”
“No, nem­meno io aspiro a tan­to. Mi basterebbe pot­er fare i capric­ci. Ques­ta per­fet­ta lib­ertà”. 

A fare da padrone nei miei momen­ti liberi ulti­ma­mente c’è Haru­ki Muraka­mi, scrit­tore giap­ponese che pian piano sta spode­stando dal podio dei miei autori prefer­i­ti la con­nazionale Banana Yoshi­mo­to. Il roman­zo in ques­tione è 1Q84, anche se nel mio cuore rimar­rà sem­pre Norve­g­ian Wood, da cui la citazione qui sopra. Per saperne di più sul­la tra­ma di entram­bi vi riman­do al sito di Ein­au­di, che ha pub­bli­ca­to la mag­gior parte dei suoi romanzi: click.

Cosa c’è invece in lista per il prossi­mo futuro? 

  • Haru­ki Muraka­mi, Dance Dance Dance e After Dark
  • Suzanne Collins, The Hunger Games (viva Ama­zon le offerte di Natale con cofanet­to, cop­er­ti­na rigi­da e lin­gua orig­i­nale!)
  • Stephen King, Dome
  • Lars Kepler, La tes­ti­mone del fuo­co
  • Fran­cis Scott Fitzger­ald, Al di là del par­adiso
  • James Joyce, Ritrat­to dell’artista da gio­vane

Porsche Design Reading Tool distribuito da Rodenstock - Idee Regalo Natale 2013 - AccidiosaVNom­inare Roden­stock a inizio arti­co­lo non è sta­to casuale: non mi sen­to di con­sigliarvi lib­ri, ma per­ché non acces­so­rio moda che pos­sa essere utile a portare avan­ti ques­ta pas­sione?

Porsche Design, che da anni col­lab­o­ra con l’azienda, pro­pone per questo Natale 2013 un cofanet­to piut­tosto par­ti­co­lare: si trat­ta del Read­ing Tool, un kit di occhiali da let­tura Lui & Lei, per le cop­pie che amano leg­gere in com­pag­nia. Che dite: rega­lo per non­no & non­na?

advert-image