vintage-woman-applying-cold-creamCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/vintage-woman-applying-cold-cream.jpg">

Ormai sta diven­tan­do sem­pre più dif­fi­cile gios­trar­si nel mer­ca­to del make up per il viso: fon­dot­in­ta, ciprie, idratan­ti col­orati, BB Cream e adesso addirit­tura CC Cream. Ma cosa sono queste CC Cream e in cosa si dif­feren­ziano?

Par­ti­amo dal­la loro creazione: diver­sa­mente dal­la cre­den­za gen­erale le CC Cream non sono nate in Asia, ma in Ger­ma­nia. E’ sta­to però il mar­chio Rachel K (di Rachel Kum, Miss Sin­ga­pore 2009) a per­fezionarle e ren­der­le disponi­bili al grande pub­bli­co asi­ati­co, noto­ri­a­mente molto inter­es­sato alla cura del­la pelle.

L’acronimo CC può essere inter­pre­ta­to in 2 diver­si modi, dal sig­ni­fi­ca­to piut­tosto sim­i­le: Col­or Con­trol oppure Col­or Cor­rect­ing. La cele­bre make up artist Nico Guilis ha defini­to ques­ta inno­vazione così:

La CC Cream è un cor­ret­tore del col­ore del­la pelle, più leg­gero rispet­to ad una BB Cream – pos­si­amo definir­la una nuo­va e miglio­ra­ta BB. Anche se i due prodot­ti sono com­mer­cial­iz­za­ti per fun­zioni diverse, e teor­i­cale­mente lo sono, aven­do prova­to molte BB e qualche CC, per­sonal­mente le tro­vo qua­si uguali. Quel­lo che può met­tere in dif­fi­coltà sono i ben­efi­ci e la diver­sa copren­za da brand a brand.

Quali sono le sue carat­ter­is­tiche e fun­zioni quin­di?

  • Ridurre arrossa­men­ti e/o col­ori­to spen­to
  • Agire come primer per il fon­dot­in­ta, nel caso si voglia una copren­za mag­giore
  • Pro­teggere dai rag­gi UV (la mag­gior parte ha un SFP 30+)
  • Idratare
  • Pre­venire i seg­ni del­la vec­chi­a­ia
  • Pre­venire il com­par­ire di sfoghi acne­ici

Per­sonal­mente ho prova­to una sola di queste creme, un cam­pi­one del­la CC Cream Chanel. Il respon­so? Otti­ma a liv­el­lo di col­ori­to e arrossa­men­ti, meno dal pun­to di vista dell’opacità. Per chi ha la pelle mista come me è infat­ti impro­poni­bile usar­la sen­za almeno un velo di cipria.

Ecco i prodot­ti pre­sen­ti al momen­to nel mer­ca­to ital­iano. Ne avete prova­to qual­cuno? Che impres­sione ne avete avu­to? 

1 of 6  

Clinique CC cream accidioavCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/Clinique-CC-cream-accidioav-720x1024.jpg">Clinique

Superde­fense CC Cream SPF30

Descrizione: Un giorno vedrai la tua pelle apparire in modo “diver­so”. Per­chè? I sot­to­toni del­la pelle cam­biano con l’avanzare dell’età. Oggi, una spe­ciale tec­nolo­gia per­fezion­a­trice del col­ori­to ti aiuterà a ritrovare lo splen­dore di un tem­po, in un atti­mo. Agen­ti idratan­ti privi di oli e uno scher­mo solare ad ampio spet­tro aiuter­an­no la pelle a man­ten­er­si radiosa, più a lun­go.

Tipi di pelle: tut­ti

Cop­er­tu­ra: da leg­gera a media

Prob­le­ma: rossori, man­can­za di lumi­nosità

Tonal­ità disponi­bili: 4

Tipo: cre­ma

pupa cc cream accidiosavCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/pupa-cc-cream-accidiosav.png">Pupa

Cre­ma Fotori­toc­co

Descrizione: È per­fet­to per chi ha poco tem­po e cer­ca la pratic­ità e la con­ve­nien­za di un solo prodot­to max­i­for­ma­to, dai moltepli­ci usi e dall’effetto leg­ger­mente col­orato sul­la pelle: idra­ta, col­o­ra, uni­for­ma. Pelle dall’aspetto sano e lieve­mente col­ori­to in qualunque mese dell’anno.

Cop­er­tu­ra: leg­gera

Prob­le­ma: idratazione, man­can­za di lumi­nosità, uni­for­mità col­ori­to

Tonal­ità disponi­bili: 2

Tipo: cre­ma

Diego-Dallacc cream accidiosavCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/Diego-Dallacc-cream-accidiosav.jpg">Diego Dalla Palma

CC Col­or Cor­rec­tor Pro­fes­sion­al Com­pact Cream

Descrizione: Una cre­ma com­pat­ta e fondente che val­oriz­za il tono nat­u­rale del­la pelle con una lumi­nosità nat­u­rale e radiosa. La sua for­mu­la oil-free e non occlu­si­va las­cia res­pi­rare la pelle garan­ten­do il mas­si­mo com­fort nel tem­po. 
Un prodot­to stra­or­di­nario che regala alla pelle un aspet­to ambra­to asso­lu­ta­mente nat­u­rale

Cop­er­tu­ra: alta

Prob­le­ma: opac­ità, imper­fezioni, seg­ni dell’età, col­ori­to spen­to

Tonal­ità disponi­bili: 2

Tipo: com­pat­ta

Chanel cc cream accidiosavCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/Chanel-cc-cream-accidiosav.jpg">Chanel

CC Cream

Descrizione: Nata dall’incontro tra l’expertise del­la Ricer­ca CHANEL e la cre­ativ­ità del­lo Stu­dio Maquil­lage, CC CREAM offre 5 azioni in un solo gesto. Si appli­ca facil­mente gra­zie alla sua con­sis­ten­za leg­gera e non gras­sa. Un maquil­lage a lun­ga tenu­ta, dal risul­ta­to fres­co e per­fet­to. 

Cop­er­tu­ra: media

Prob­le­ma: seg­ni dell’età, idratazione, pro­tezione solare, uni­for­mare col­ori­to, pelle sen­si­bile

Tonal­ità disponi­bili: 1

Tipo: cre­ma

l'oreal cc cream accidiosavCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/loreal-cc-cream-accidiosav.jpg">L’Oreal Paris

CC Cream

Descrizione: Le CC CREAM sono dei Col­or Cor­rec­tors in gra­do di mod­i­fi­care i difet­ti dell’ incar­na­to: verde per i rossori e vio­la per la pelle stan­ca. Queste magiche nuance han­no il potere di pro­durre effet­ti incred­i­bili su ogni pelle! Le CC CREAM con­tengono un com­p­lesso idratante, una vit­a­m­i­na ed una pro­tezione con­tro i rag­gi UV SPF 12 per pro­teggere la pelle nell’arco del­la gior­na­ta.

Cop­er­tu­ra: media

Prob­le­ma: idratazione, pro­tezione solare, uni­for­mare col­ori­to, rossori, col­ori­to spen­to

Tonal­ità disponi­bili: 2

Tipo: cre­ma

Sephora CC Cream AccidiosaVCC Cream: cosa sono e cos’hanno di diverso dalle BB?" data-jpibfi-src="http://www.accidiosav.com/wp-content/uploads/2013/10/Sephora-CC-Cream-AccidiosaV.jpg">Sephora

CC Cream + Couleur SPF 20

Descrizione: Una doppia tex­ture inedi­ta che com­bi­na l’efficacia di un trat­ta­men­to a pig­men­ti «cama­le­onte» uni­ver­sali per ren­dere più bel­la la pelle fin dal­la pri­ma appli­cazione. 

Cop­er­tu­ra: n.a.

Prob­le­ma: idratazione, seg­ni d’espressione, uni­for­mare col­ori­to, imper­fezioni e arrossa­men­ti, pori dilatati, lumi­nosità col­ori­to

Tonal­ità disponi­bili: 1

Tipo: cre­ma

1 of 6  

advert-image