Ricetta Cupcake con Crema di Burro

Minicupcake con frosting di crema al burro

Senza alcun riteg­no pas­so dalle ricette di smooth­ies per una pelle da star ad una delle più gran­di bombe caloriche: i cup­cakes. Tut­ta col­pa di CASA home, una cate­na di negozi di pic­coli acces­sori di arreda­men­to e cuci­na nel­la quale ten­do sem­pre a perdere tem­po dopo qualche infrut­tu­oso pomerig­gio di shop­ping. Dopo mesi di ricer­ca (me lo sof­fi­a­vano sem­pre sot­to il naso!) sono rius­ci­ta final­mente a com­prare la cele­ber­ri­ma Macchi­na per Cup­cake, che altro non è che una pias­tra elet­tri­ca, sim­i­le ad una tostiera, per cucinare gli stes­si.

E’ vera­mente sem­pli­cis­si­ma da usare, anche per chi con i dol­ci non ha grande maes­tria. Tra l’altro il prez­zo non è nem­meno ecces­si­vo, per­chè si trat­ta di solo 20 €. Con­sigli­a­ta al 100%! 

Qui sot­to la ricetta con cui ho tes­ta­to la macchinet­ta. Atten­zione: il frost­ing è la clas­si­ca ricetta amer­i­cana al bur­ro (pas­sa­ta da un ami­co), quin­di vera­mente dol­cis­si­mo. La prossi­ma vol­ta la ricetta del­la ver­sione più light al Philadel­phia. Qualche con­siglio? 

Nell’ultima pag­i­na trovate anche la ricetta stam­pa­bile!

1 of 8  

Minicupcake con frosting di crema al burroIngredienti

Cupcakes
  • 150g Bur­ro
  • 150g Zuc­chero
  • 150g Fari­na Autolievi­tante
  • 3 uova
Frosting
  • 100g Bur­ro
  • 500g Zuc­chero a Velo
  • 5 cuc­chi­ai Pan­na Fres­ca
  • Zuc­cheri­ni col­orati da dec­o­razione

Minicupcake con frosting di crema al burro

Impasto

1. Spezzettare in una ter­ri­na suf­fi­cien­te­mente grande il bur­ro (a tem­per­atu­ra ambi­ente)

2. Aggiun­gere lo zuc­chero ed iniziare a mesco­lare il com­pos­to, fino a ren­der­lo omo­ge­neo

Con­siglio: in questo pas­sag­gio è meglio uti­liz­zare le mani, per­chè la frus­ta a mano rischia di romper­si!

Minicupcake con frosting di crema al burro 3. Aggiun­gere le 3 uova intere4. Mesco­lare con la frus­ta a mano, fino a che il com­pos­to non risul­ta il più pos­si­bile omo­ge­neo.

Minicupcake con frosting di crema al burro 5. Aggiun­gere la fari­na, setac­cian­dola con un passi­no, e mesco­lare fino ad ottenere un com­pos­to den­so ed omogeneo.In questo caso è meglio uti­liz­zare un cuc­chi­aio il leg­no, ricor­dan­dosi di mesco­lare sem­pre nel­lo stes­so ver­so.

Minicupcake con frosting di crema al burro 6. Con un cuc­chi­aino da the (o una sac­ca a poche con bec­cuc­cio stret­to), riem­pire gli stampi­ni all’interno del­la macchi­na, ricor­dan­dosi di non super­are i 2 mm dal bor­do7. Chi­ud­ere il cop­er­chio e aspettare cir­ca 7–8 minu­ti. Per capire se sono pron­ti è suf­fi­ciente infilzarne uno con uno stuzzi­ca­dente, e con­trol­lare che nul­la di “liq­ui­do” vi sia rimas­to attac­ca­to8. Rimuo­vere i cup­cakes dal­la macchi­na (ricor­dan­dosi di non usare nul­la in met­al­lo, pena rov­inare l’antiaderenza!) e las­cia­r­li raf­fred­dare.

Minicupcake con frosting di crema al burro

Frosting

1. Aggiun­gere tut­ti gli ingre­di­en­ti ad una ter­ri­na

2. Mesco­lar­li pri­ma con un cuc­chi­aio in leg­no, ed infine con una frus­ta a mano, fino ad ottenere una cre­ma piut­tosto den­sa

Minicupcake con frosting di crema al burro

Decorazione

1. Riem­pire una sac­ca a poche con la cre­ma per il frost­ing

2. Dec­o­rare il cup­cake seguen­done il diametro con movi­men­ti con­cen­tri­ci, fino a rag­giun­gere il cen­tro

3. Aggiun­gere degli zuc­cheri­ni col­orati in modo da dare col­ore 

[yumprint-recipe id=‘1’]

1 of 8  

advert-image