7 Detox Smoothies Recipes

La frut­ta e la ver­du­ra fan­no bene, sono salu­tari, aiu­tano anche a dima­grire se man­giati nel modo gius­to. Eppure pochissime di noi (ovvi­a­mente mi baso sulle mie ami­cizie) ne man­giano vera­mente tan­ta, o per lo meno quan­to dovreb­bero. Per­chè? Pigrizia, gus­to, mag­a­ri sem­plice appeal esteti­co. A un frul­la­to però è dif­fi­cile resistere, per­chè mantiene il fas­ci­no del dessert pur nascon­den­do un’anima decisa­mente più salutare.

Ecco quin­di 7 ricette facili facili di smooth­ies (i frul­lati sen­za lat­te) detox, da provare tran­quil­la­mente sul frul­la­tore di casa. Nes­suna ha par­ti­co­lari obi­et­tivi, se non dis­in­tossi­care, velo­ciz­zare il metab­o­lis­mo e dare un appor­to di vit­a­mine, come la mag­gior parte del­la frut­ta. Sono inoltre degli otti­mi snack a bas­so con­tenu­to calori­co per chi sta cer­can­do di perdere peso.

Pic­cole info per chi non conosce le mis­ure delle ricette amer­i­cane: 1 taz­za (1 cup) cor­risponde a cir­ca 230ml, quin­di a poco più di quel­lo che con­tiene un vec­chio bic­chiere del­la Nutel­la. Tutte le ricette sono per 2 porzioni.

7 Detox Smoothies Recipes: berries & pomegranate

130k­cal: 2 tazze di frut­ti di bosco e 1 taz­za di suc­co di mel­o­gra­no non zuc­cher­a­to.

7 Detox Smoothies Recipes: carrot, mango and herbs

225k­cal: 2 tazze di fette di man­go (anche con­ge­la­to), 1 taz­za di suc­co fres­co di caro­ta, 1 taz­za di spre­mu­ta d’aran­cia, 14 di taz­za di erbe a scelta. Ogni erba ha una sua par­ti­co­lare carat­ter­is­ti­ca, e serve ad ottenere quin­di un diver­so risul­ta­to. Vi con­siglio quin­di di infor­mar­vi al riguar­do, mag­a­ri su una lista come ques­ta.

7 Detox Smoothies Recipes

105 kcal: 1 taz­za di cavoli o cav­o­let­ti di Brux­elles, 1 mela Granny Smith a pezzetti, 1 banana, 12 taz­za di foglie fres­che di prezze­mo­lo, cir­ca 2 tazze di acqua. Sin­ce­ra­mente questo non so se lo proverei, odian­do i cavoli, ma chissà, mag­a­ri con la mela sono anche buoni.

7 Detox Smoothies Recipes: mango and coconut

159 kcal: 2 tazze di man­go a pezzi, 2–3 cuc­chi­ai da tavo­lo di spre­mu­ta di lime, 2 tazze di acqua di coc­co, 1 pizzi­co di pepe di Cai­en­na.

7 Detox Smoothies Recipes: orange berrie

132 kcal: 2 arance pic­cole, 1 taz­za di mir­tilli, 1 taz­za di lam­poni.

7 Detox Smoothies Recipes

134 kcal: 1 barba­bi­eto­la rossa pic­co­la, 1 caro­ta di media grandez­za, 1 mela dolce (ad esem­pio una Pink Lady), 1 pera matu­ra, 2 cuc­chi­ai da tavo­lo di limone spre­mu­to, 2 cuc­chi­ai­ni da the di zen­ze­ro fres­co tri­ta­to. In questo caso lo smooth­ie richiede più tem­po, per­chè barba­bi­eto­la e carote van­no cotte a vapore per cir­ca 10 minu­ti pri­ma di essere frul­late con il resto degli ingre­di­en­ti.

7 Detox Smoothies Recipes

134 kcal: 12 cetri­o­lo, 12 mel­one bian­co, 1 taz­za di suc­co di pera, 2 cuc­chi­ai da tavo­lo di lime spre­mu­to, 14 di taz­za di foglie di men­ta.

Se questi non vi bas­tano, e avete deciso di pas­sare ad uno stile di vita sem­pre più salutare, vi riman­do ad altri 2 arti­coli che potreb­bero inter­es­sarvi: come preparare degli smooth­ies per perdere peso più in fret­ta e la ricetta per un condi­men­to esti­vo 100% salutare!

Le ricette originali (e le immagini) sono di Whole Living, tradotte qui per voi in italiano.
advert-image