DISCLAIMER

: il post seguente non si riferisce a nes­suno in par­ti­co­lare, sono solo con­sid­er­azioni gener­iche. Se vi sen­tite prese/i in causa è solo per­chè avete la coda di paglia. Ergo, mod­er­ate i com­men­ti, che non voglio insultare pro­prio nes­suno.

Se nav­i­gate spes­so i blog e vi inter­es­sate un pochi­no di moda saprete sicu­ra­mente chi è lei: Chiara Fer­rag­ni, la fash­ion blog­ger più ama­ta e allo stes­so odi­a­ta nel panora­ma ital­iano. Nata su Flickr sul­la scia del­la blog­ger france­si (tipo Pan­do­ra e Bet­ty), ha poi con­quis­ta­to il pub­bli­co straniero con Look­book, e più recen­te­mente con un suo blog per­son­ale.

E’ una bel­la ragaz­za e si sa vestire (forse anche gra­zie ai sol­di­ni che le per­me­t­tono di com­prar­si le ultime uscite dei vari stilisti?) ma le con­tro­ver­sie su di lei sono sem­pre più accese. E’ una vera fash­ion icon? Per­chè si dichiara fotografa invece che model­la? E soprat­tut­to, per­chè è idol­a­tra­ta così tan­to?

Sui pri­mi due pun­ti las­cio a voi la deci­sione, non voglio sparare giudizi su di lei e immerg­er­mi nel­la lot­ta tra fans e haters, quel­lo che mi inter­es­sa è piut­tosto l’ultima doman­da. (anche se mag­a­ri in un prossi­mo post si potrebbe dis­cutere anche di questo)

Pen­so che il pun­to di inizio deb­ba ricer­car­si nel per­chè piace tan­to. Qualche idea ce l’avrei.. E’ bion­da, magra, può per­me­t­ter­si di com­prar­si quel­lo che le va sen­za pre­oc­cu­par­si dei sol­di, e ha un ragaz­zo che la segue in tut­to ciò che fa. L’invidia nasce spon­tanea cre­do. Ma da qui all’idolatrarla..

Il fenom­e­no delle “Fer­rag­nine” (mi con­cedete di coniare un nuo­vo ter­mine? ^_^) è in costante espan­sione: ragazz­ine che postano ogni giorni foto dei loro out­fit (mag­a­ri corre­date da improb­a­bili descrizioni in inglese mac­cheron­i­co), met­tono in mostra quel­lo che han­no fino all’ultimo orecchi­no, immor­ta­lan­dosi ovvi­a­mente con l’immancabile Nikon D3000. Per­chè dici­amo­ce­lo, che fash­ion icon sei sen­za una reflex? All’accusa dei veri fotografi di Flickr rispon­dono con l’immancabile “Non è vero che la uso solo in auto­mati­co, sto impara­n­do per­chè voglio diventare una vera fotografa.”

Ormai è come se la reflex fos­se diven­ta­ta l’ultimo ogget­to di cul­to per le fash­ion vic­tim, al pari del Black­ber­ry e delle It -bag del momen­to, Balen­ci­a­ga in tes­ta. Non dico che non pos­sano com­prar­la, ognuno è libero di fare quel che vuole, ma non vi par stra­no che negli ulti­mi mesi il suo uso si sia alza­to così dras­ti­ca­mente, e qua­si esclu­si­va­mente in quell’ambito di fotografie? Il dub­bio rimane.

Quel­lo che mi dispi­ace di più è che queste ragazz­ine sono qua­si tutte molto gio­vani e che i sol­di che sper­per­a­no sono quel­li dei gen­i­tori.. forse un con­fron­to con la realtà farebbe bene a tutte quante.

Foto © Chiara Fer­rag­ni

advert-image